1 gennaio 2013 - Un anno è oramai alle spalle tanti ricordi andranno riposti in un cassetto perchè le vittorie non si conquistano con la storia ma ogni anno ha una stagione a se. Nel 2012 poteremo il ricordo dello storico scudetto di Santamaria che con una volata pazzesca è riuscito a scavalcare sul rush finale sia Russo che Galasso, il primo storico trofeo conquistato da Lombardi alla sua prima stagione, i due successi di Russo in Coppa di Apertura e la somma punti. A Galasso oltre al secondo posto va il record di punti di giornata e a Buccolieri? Il secondo Europeo consecutivo.

Ora è tempo di statistiche, di dare qualche numero di appassionare i nostri lettori con classifiche che non porteranno premi ma renderà l'idea di come si è lavorato nel recente passato. Il 2012 è stata un anno ricco di equilibrio, mai nella storia di questo nostro approfondimento di inizio anno abbiamo visto trionfare una squadra con una media così bassa. Sul podio virtuale dell'anno appena terminato vanno Santamaria, Buccolieri e Panarella.

 

2012

 

Per il padron il trionfo è dovuto essenzialmente alla strepitosa marcia della passata primavera che l'ha portato alla vittoria finale. Per il DS Melillo è motivo di grande orgoglio riuscire a portare per la prima volta il suo presidente lassù alla fine di un anno solare. La media di 1.575 gol a partita resta bassa ma nel complesso la media delle altre squadre si è notevolmente alzato e pertanto i numeri trovano in tempo che trovano.

Si piazza al secondo posto quasi inaspettatamente mister Buccolieri che con un solo punto in meno di Santamaria stava preparando il colpaccio. Il processo di crescita della società è lento ma costante, lontani sono gli anni bui nel quale si combatteva per restare nella colonna di sinistra della classica. Il futuro è ad Alvanella, il futuro è Buccolieri.

Preciso come un orologio svizzero il tecnico Panarella timbra di nuovo il cartellino e si ritrova in zona podio. Le ultime due sconfitte in campionato hanno evitato che ci sia stato un nuovo trionfo e ha evitato che la media punti si assestasse a valori più consoni a chi domina l'anno passato. La passata stagione è terminata senza lodi e i 27 punti su 22 giornate hanno permesso con un autunno ai limiti della perfezione di restare agganciato a Santamaria e Buccolieri.

Il 2012 è un anno strano, un anno proprio da ricordare. Normale quindi ritrovarsi Desiderato con 59 punti in 40 match ai piedi del podio. Per il tecnico di Via Due Principati va fatto lo stesso discorso per Buccolieri, la crescita c'è, ora è arrivato il momento di raccogliere i risultati e non gongolarsi per qualche statistica chiusa positivamente. Desiderato deve essere più ROCK!

Quinta piazza divisa tra Cucciniello e Liccardo che con 1.475 punti a partita mettono in cantiere un anno avaro di successi. Solo per Cucciniello vi è il vanto di aver trionfato nella Classifica Poverielli all'ultimo respiro ai danni di Desiderato. Per entrambi il campionato attuale è stato chiuso prima di Natale con 30 punti su 18 partite disputate, i margini di miglioramento di sono servirà constanza. Liccardo dopo aver trascorso gli ultimi anni a donare iscrizioni alla Lega ha in mente di raccogliere finalmente i frutti. Mister podio sta tornando?

 

2012

 

Giornate = 22

Giornate = 18

40
Media

Gennaio

Maggio

Settembre

Dicembre

Totale
Santamaria
41
Santamaria
22
63
1,575000
Buccolieri
32
Buccolieri
30
62
1,550000
Panarella
27
Panarella
34
61
1,525000
Desiderato
36
Desiderato
23
59
1,475000
Cucciniello
28
Cucciniello
30
58
1,450000
Liccardo
28
Liccardo
30
58
1,450000
Russo
32
Russo
24
56
1,400000
Galasso
30
Galasso
25
55
1,375000
Lombardi
29
Lombardi
20
49
1,225000
Valentino
27
Valentino
20
47
1,175000
Carta
25
Carta
20
45
1,125000
Stefanuccio
24
Stefanuccio
20
44
1,100000

 

Dopo il terzo posto beffardo della passata stagione per Russo arriva un piazzamento a centro gruppo per il 2012. Durante l'intero anno il tecnico di Valle è riuscito a raccogliere qua e là qualche premio dando sempre continuità al suo progetto. Il nuovo anno che verrà potrebbe essere l'ultimo anno sulla panchina e in attesa del toto mister rendiamo merito all'ultima stagione solare che ha visto Russo molto presente sull'Albo d'oro.

Il finale di stagione passato di Galasso ha pesato molto sulla classifica attuale, il primo posto è sfuggito, come già più volte ripetuto, all'ultimo respiro. La media voto è di 1.375, una miseria se confrontate alla stagioni passate ma sufficiente a portare a casa il secondo posto e a tenersi aggrappato al treno podio nel campionato in corso. Galasso è uno dei mister più vincenti del nostro torneo e anche quando a fine di ogni mercato ascoltiamo la medesima frase: "Ho fatto un mercato di merda.", state certi che durante l'anno saranno più i picchi positivi che quelli negativi.

 

Al primo anno completo nella nostra famiglia per Lombardi la vittoria della Coppa Italia di Clausura resterà come l'unico ricordo positivo del 2012. I numeri in 40 giornate di campionato sono pietosi, 49 punti con un media quasi superiore a 1.2 punti a partita. Negli anni passati numeri del genere erano da retrocessione, invece con la livellazione che stiamo vivendo lo tengono a galla per il futuro magari scrivendo un 2013 più propositivo con la difesa della Coppa e magari un sogno podio.

I 47 punti conquistati dal duo Valentino-Ciampi sono lo specchio delle prestazioni che stanno dando. Dando una lettura con la smorfia il 47 indica 'il morto', nel nostro caso i morti visto che la colpa di un simile fallimento va diviso in due. Restando legati all'attualità la squadra di Via Annarumma è in recessione, serviranno tanti sacrifici per tentare di invertire il trend che ha preso il possesso dei due mister. L'ultima posizione in campionato non può che essere il punto di partenza nel 2013, peggio non si può fare!

2012

I ragazzi di Carta dovranno mettere da parte il 2012 quanto prima perchè i 45 punti in 40 sfide rappresentano un vera e proprio vergogna al gioco del calcio. La fortuna per la società di Atripalda è che il tecnico Stefanuccio fa parte del nostro campionato e con una miseria di 1.1 punti a partita ha deciso di mettersi in fondo al 2012 e salvare la faccia di Carta. Il Natale è appena passato e siamo ancora tutti più buoni. Non vogliamo infliggere ulteriori condanne ai due tecnici ma gli auguriamo di non ripetere minimamente nel nuovo anno quanto hanno appena conquistato sul campo. Per entrambi i mister vi è una soluzione comune, fare il contrario degli ultimi 366 giorni.

Augurandovi buon Anno vi invito a consultare anche le precedenti statistiche per prendere coscienza della vostra crescita sportiva.

Saluti la Redazione

Clicca qui per scoprire: anno 2011

Clicca qui per scoprire: anno 2010

Clicca qui per scoprire: anno 2009

Clicca qui per scoprire: anno 2008

Clicca qui per scoprire: anno 2007

Clicca qui per scoprire: anno 2006

Clicca qui per scoprire: anno 2005

Clicca qui per scoprire: anno 2004

 

La Redazione di Cosė in Campo