02 ottobre 2015 - Lunga settimana ricca di match quella appena passata da un mercato di riparazione ricco di emozioni e colpi scena ad un turno infrasettimanale che ha iniziato a delineare che campionato sarà.
Riavvolgiamo il nastro e partiamo dal mercato di sabato 26 settembre dove a sorpresa Valentino coadiuvato da Ciampi evita di ingaggiare Balotelli ma vira forse sul colombiano Cuadrado ma lascia a metà la festa per un Melillo annebbiato dalla confusione e dalla voglia di fare il colpaccio, alla fine entrambi vedono snanire il tassello mancante a centrocampo.
In questo situazione alquanto grottesca e non prevedibile fanno razzìa i due compari Russo e Panarella che puntellano la squadra con numerosi acquisti andando a sostituire le lacune d'organico emerse. Ritorniamo al campionato e diamo il benvenuto in testa alla classifica a mister Valentino che in barba tutte le gufate e le statistiche si candida ad eguagliare il record di due scudetti consecutivi detenuto da Scibelli. "Il campionato è appena iniziato. Non montiamoci la testa e soprattutto siamo attenti alle malelingue. Un detto dice: 'Non sputà in cielo che in faccia ti torna'", parola del Ds Michele Ciampi.

 

ciampi

Ciampi già sà come andrà a finire...

 

Carta perde per il momento il treno per il primo posto ma si appresta a vivere da protagonista i quarti di finale di Coppa contro Russo. "Per una domenica penseremo solo alla Coppa, poi tutto verrà da se.", il tecnico fa pretattica cercando di allontanare da se i malumori sorti nell'ultimo matche ha visto andare su di giri Saponara, espulso e appiedato per 3 turni.
Da Atripalda i tifosi stanno già caricando l'ambiente per invedere via Annarumma per l'andata della Coppa ma Panarella cerca di tenere a bada l'euforia, "La partita si gioca su 180 minuti. Dobbiamo gestire bene le forze e limitare i danni su tutti i fronti. Non siamo ancora una squadra matura ma possiamo dare fastidio a chiunque."
Galasso blocca il lanciatissimo Panarella e porta a casa un punto che fa tanto morale per come è arrivato. "Dopo la doppietta di Dionisi, non Ronaldo, pensavo fosse oramai tutto andato a puttane ed invece alla fine c'è andata bene." Domenica ci occorre però una vittoria in campionato, la classifica si sta spaventosamente allungando ed altri pareggi potrebbero farci scivolare troppo in basso!"

Quello che il padron Santamaria ha detto l'indomani del mercato al suo Ds non è ancora noto saperlo ma non ci stupiamo se le vetrate del palazzo abbiano a dir poco tremato. "Abbiamo alzato troppo il gomito prima dell'inizio dell'asta e i calcoli sono andati a farsi benedire". Il terzo posto fin qui conquistato per il momento rimanda le critiche ma cosa succederà da domenica con le assenze simultanee di Dzeko e di Baselli?
Buccolieri in crisi? Non lo nascondiamo di certo e il peggio non è ancora arrivato. I soli 4 punti in classifica sono una vera miseria e servirà trovare la giusta forza per affrontare tutto d'un fiato nelle prossime due giornate le partite più sentite dell'anno, Russo prima e Liccardo poi. "Se falliremo nei prossimi 180 minuti sono già pronto a consegnare la squadra a qualche tecnico più competente di me".

 

liccardo

Liccardo preferisce far girare i piatti piuttosto che la squadra in campo


Russo fa da pompiere ma la vittoria roboante contro Liccardo l'ha caricato e non poco mostrando un futuro più roseo. Un ottimo mercato ha rinforzato un organico già competitivo, ora servirà evitare o almeno limitare al minimo le defezioni fisiche che fino ad ora sono state le vere protagoniste di questo tormentato inizio. "Ora sotto con la Coppa contro il lanciatissimo Roberto. Sei il favorito", ha commentato il tecnico.
Quanti di voi ricordano un podio di Liccardo? Durante la fine della seconda guerra mondiale le truppe di Torrette erano spesso vittoriose e temute da tutti ai tempi d'oggi sembrano un accozzaglia di giocatori messi lì a sbarcare il lunario. Qualcuno ha suggerito al mister di prendere parte a qualche corso di ripetizioni per aggiornarsi sulle nuove tecniche di allenamento e moduli che possano esaltare il materiale umano a disposizione. Angelo svegliati prima che sia troppo tardi...
Se pur con un punteggio personale massimo di soli 70 punti Desiderato è riuscito nel miracolo di ottimizzare i gol portando il terzo 1-0 su tre successi. "Siamo cinici e fin qui va più che bene. Ora serve alzare l'asticella del rendimento e capire dove realmente possiamo arrivare. Con il mio Ds Manfra abbiamo provato a disegnare una squadra quadrata e solida.", queste le parole del mister di via Due Principati. L'incontro in Coppa con Galasso appare già come un esame probante ma stimolante, "Ci piacciono le sfide", ha concluso il tecnico.

I problemi di Lombardi sono noti a tutti e l'umiliante 47 punti e mezzo conquistato nell'ultima giornata è stato toccare il fondo. "Peggio di così non può andare, ci serve per forza una scossa. Le prossime formazioni verranno decise anche per tentare di dare meno responsabilità ai più giovani. Siamo un buon gruppo ma davanti la prima difficoltà ci siamo sciolti. Contro Santamaria già da domenica mi aspetto uno spirito diverso e soprattutto la cattiveria che si è visto solo nei primi 90 minuti di questo campionato.", questa la lucida disamina di Daniele Lombardi davanti ai nostri microfoni.
Stefanuccio è oramai l'esperto di vittorie thriller, prima un 66 sbattuto in faccia a Carta e ora un 72 sulla fronte di Della Cerra. "Queste fortune vanno colte e mai ripudiate. Essere passato per culato sta più che bene fin quando i tre punti arrivano a noi. Dopo 66 e 72 ora ci vuole un bel 78 sulla ruota di Atripalda!", questa la previsione del giovane tecnico.

 

liccardo

Una foto di repertorio prima dell'acquisto di Cuadrado


Della Cerra dopo un avvio complicato ha conosciuto di nuovo il sapore della vittoria e ora è di nuovo ripiombato nell'anonimato. La ruggine c'è, inutile nasconderlo, ma le capacità e il talento non sono mai mancati alla Società irpina. "Non ci sentiamo di dare già un giudizio sul nostro operato. Abbiamo fatto qualche cazzata evitabile ma con il giusto spirito possiamo provare a renderci temibili da tutti. Se poi ci accompagna anche la fortuna..."

 

La fase di scambi sarà aperta da giovedì 24 settembre a sabato 10 ottobre escluso il giorno di invio delle formazioni (sabato 26 settembre fino dalle 0.00 alle 18.00 e sabato 3 ottobre)

 

Saluti la Redazione