28 agosto 2012 - Tra una salsiccia e un cotechino le varie Società hanno lavorato per creare il rooster giusto per affrontare i prossimi 9 mesi di battaglie. Mai come adesso gli ultimi giorni di mercato potrebbero completamente stravolgere le squadre e dare una fisionomia diversa pertanto il servizio della prossima settimana sarà improntato sulle pagelle di mercato e sulle temute griglie di partenza. Per il 18° anno della nostra Lega lo storico banditore è stato messo da parte per impegni personali e sostituito in maniera perfetta da un professionista (Vincenzo Marano, ndr) del martelletto che tra un "VADO" e un "UNO-DUE-TRE" ha dettato legge cercando di tenere i toni bassi evitando la solita caciara nei momenti delicati dell'asta. Sono giunti in redazione attestati di stima che siamo orgogliosi di girare al destinatario.

 

foto

 

Il servizio sulla prima giornata sarà solo da antipasto a ciò che ci sarà nelle prossime settimane. Dopo i primi 90 minuti c'è da segnalare un solo pareggio per 2-2 fatto tra Buccolieri e Carta. "Un vero peccato, due punti persi", fa sapere il tecnico di Atripalda che nelle ultime ore era intento a preparare la valigia a Bojan in direzione Milanello. I due gol messi a segno dalla squadra di Alvanella hanno un peso maggiore vista l'assenza del bomber dei bomber, Totò Di Natale, "Studieremo nuove tattiche per esaltare le doti dei nostri centrocampisti..."

Tra gli sconfitti chi ne esce maggiormente con le ossa rotte è il povero Liccardo che incappa nel top scorer di giornata e deve vedere sul tabellone a fine partita, quanto mai triste, 3-2. "Non sono stato contattato per il calendario, ho capito è tutto un magna magna. Cesco avevi ragione tu!"

Si stropiccia gli occhi invece Cucciniello che in attesa del recupero di tutti i suoi ragazzi trova una vittoria roboante. Che il ritorno al vecchio DS abbia inciso a ritrovare i vecchi equilibri? "Lo scorso anno sono stato spettatore pagante, è stata una stagione da dimenticare. Confidiamo nel ritornare agli augi della Lega."

Tra vecchi rivali come Galasso e Russo, che all'asta si sono infiammati per un Alfaro estratto al bigliettino (a vantaggio della Società di Aiello), a vincere è quest'ultimo che non le manda a dire: "Puoi vincere tutte le estrazioni che vuole ma alla fine questi tre punti sono meglio di Alfaro!"

 

foto

 

"La squadra scesa in campo mancava delle due punte titolari, Palacio e Pandev. Carminù non sei nessuno con quella banda...", risponde Galasso.

Lo scorso anno aveva speso tutto il budget su Hernanes e Cissè, questa stagione Lombardi stupisce tutti e prende un pala di soldi e li butta su Cavani che arriva alla cifra stratosferica di 300 mln. La folle scelta al momento gli ha dato ragione e i primi tre punti sono arrivati grazie alla zampata del matador, a farne le spese è stato Santamaria che quest'anno come non mai è stato spesso in disaccordo con il DS Melillo nelle scelte dei giocatori. A notte fonda il Diesse ha rassicurato il suo presidente: "Ho visto le altre squadra, nessuno è meglio di noi. Abbiamo lavorato bene." La prima battaglia da ragione ai dubbi del Padron che da qui a metà settembre potrebbe far scoppiare la coppia a suon di limongello e vino bianco.

 

 

 

Orfano del suo bomber principe, ed unico, Desiderato riesce a partire con tre punti contro la squadra di Stefanuccio che sceglie in maniera perfetta il suo Capitano e arriva il primo 4.

A Via Due Principati le magie di Hamsik hanno già fatto sognare la platea che aspetta qualche operazione di mercato in grado di equilbrare una squadra dove manca forse una spalla al povero Destro. Per Stefanuccio ci sarà tanto tempo per meditare e soprattutto aggiornare il proprio finanziatore Ippolito che ancora il lunedì sera voleva sapere chi giocatori aveva preso...

 

foto

 

Nell'ultima sfida della prima giornata Panarella malgrado l'inferiorità numerica riesce a suon di gol a sopperire anche all'errore dal dischetto di Vidal (altro capitano da tirare le orecchie). "Dopo aver visto che partivamo in 9 ho dovuto augurare all'amico Ciampi le migliori fortune per le parate di Abbiati, siamo molto rammaricati ma ci sembrava che tutto stava girando contro."

Per il duo Valentino-Ciampi la sola gioia è data dal primo gol italiano del 'O Mago' Maicosuel per il resto ci sarà molto da riflettere per la scarsa condizione di molti giocatori, Nocerino e Antonsson su tutti. Tra i amministratori la prossima settimana sarà fondamentale per decidere le cariche durante la stagione poichè la prima giornata per non fare torto a nessuno sono state inserite due formazioni identiche da entrambi i mister che hanno mandato il tilt il sistema di calcolo del voti.

 

Vi rimandiamo alle pagelle nel prossimo servizio.

 

 

 

Saluti la Redazione