9 gennaio 2013 - L'Epifania tutte le feste porta via ma nel nostro caso ha portato tanto carbone e un brutto risveglio per tanti mister. Risveglio brutale quello subito da Cucciniello che soccombe sotto i colpi di Edison Cavani. Non sono da meno il duo Valentino-Ciampi che ne prendono tre da Liccardo e ritornano all'ultimo posto. Con il riposo per le festività natalizie e il ritorno del presidentissimo Valentino vicino alla squadra molti si sarebbero aspettati una ripartenza con il botto, invece se esplosione c'è stata è stata deleteria. Prima di imbarcarsi per la Danimarca abbiamo avuto il piacere di intervistare il tecnico Valentino che ha cercato di dare un spiegazione alla vergogna sconfitta dell'Epifania, "La partita è iniziata nel peggior dei modi con la scocchezza commessa da Lodi. La squadra ha cercato di restare unita ma alla prima difficoltà ci siamo lasciati colpevolmente andare. Ho lasciato a Michele il pieno di potere decisionale per le prossime giornate perchè con l'inizio della Coppa di Clausura dobbiamo evitare altre figuracce".

 

michele

 

La ricorsa di Liccardo alla caccia della capolista continua senza sosta, l'ultima convincente vittoria contro l'appena citato duo ha galvanizzato l'ambiente e la prossima partita contro Santamaria può essere un vero e proprio banco d'esame. Una sua eventuale vittoria potrebbe mettere per sempre fuori dalla corsa per il podio la compagine di Quattrograne.

La capolista Panarella riesce all'ultimo respiro con un gol in contropiede di Maggio a mettere al tappeto i ragazzi di Russo che ancora sbronzi della vacanza di Berlino staccano la spina troppo presto. "Questa vittoria mette alle spalle un brutto finale di anno che ci ha impedito di partire in fuga solitaria. Siamo a metà del nostro cammino. Essere campioni di inverno è solo un valore statistico, l'importante è ritrovarsi nelle stesse posizioni agli inizi di maggio." La prossima sfida contro Galasso per la formazione atripaldese può rappresentare l'occasione giusta per staccarsi dal gruppo degli inseguitori. "Le squadre che mi fanno maggiormente paura paura sono quelle di Gigi e Angelo. Hanno un organico molto ricco e credo lotteremo fino alla fine." Da Valle invece la sconfitta ha lasciato invariati i programmi della società che pensa già alla Coppa di Clausura e valuta attentamente in quale girone è meglio essere inseriti. Messi da parte Milo, Buttiglione & C. per il tecnico Russo il 2013 sarà l'anno del rilancio sia da un vista professionale che personale. I tifosi di Valle si stanno adoperando a dare il massimo apporto ai propri beniamini sperando che si possa bissare il successo di inizio anno. Nelle ultime ore si è sbloccata la vicenda del campo di allenamento che da febbraio tornerà ad essere quello di Huber, un ritorno alle origini, un ritorno alla normalità.

Le statistiche del 2012 hanno caricato a molla Buccolieri che malgrado qualche errore di formazione riesce a mettere tra se e il suo avversario due reti. "Ad Agosto tra un bicchiere di vino e una salsiccia davo per favoriti per la vittoria finale me, Sabino e Angelo. I fatti mi stanno dando ragione, ne capisco di calcio... vero Carmine?" Il calendario del mese di gennaio lo pone di fronte alla concreta possibilità di passare un inizio di primavera senza l'assillo del risultato. Le sfida con Valentino prima, con l'obbligo di vincere, con poi Liccardo alla 21° giornata e Cucciniello alla successiva dà la possibilità di mostrare all'intera Lega che questo è l'anno giusto per sfatare il tabù podio in campionato per la gioia immensa del tecnico Carmine Russo.

 

angelo

 

Il nuovo anno per Desiderato non è certo iniziato con i giusti auspici, la sconfitta subita domenica lo ha fatto scivolare in classifica di nuovo nella colonna di destra. "Alla sfida del prossimo fine settimanale contro Cucciniello dovremo giocare con l'anima. Dobbiamo approfittare dei suoi problemi di formazione sperando di non complicarci troppo la vita. Paghiamo l'assenza pesantissima di Asamoah che da capitano ci stava facendo fare il salto di qualità."

Il boato nel posticipo serale alla tripletta di Cavani è stato fragoroso. "Vincere dopo una partita perfetta è motivo di orgoglio. Peccato per l'infortunio di Marchisio, spero due settimane bastino per riaverlo al 100%." Su eventuali calcoli su chi preferisca incontrare nella prima fase di Coppa il presidente ha risposto: "Non contano gli avversari. Siamo noi padroni del nostro destino, se giochiamo con la stessa intensità dell'ultima partita difficilmente potremmo soccombere facilmente". Non è dato sapere se il DS Clemente abbia avuto un ruolo rilevante per caricare l'ambiente durante la lunga pausa invernale.

Momento critico quello di Cucciniello che in un colpo solo si è ritrovato senza il suo super tridente, Milito ai box, Osvaldo febbricitante e Pato in Brasile. Tutto il potenziale offensivo della squadra di Monteforte è venuto meno in un sol colpo mostrando tutte le lacune degli altri reparti con Cambiasso giù di tono, Gomez troppo poco decisivo e con Ranocchia squalificato Castan non ne ha indovinata una. "Per domenica contro Fiore mi gioco la faccia che lotteremo su ogni pallone. Non possiamo essere troppo bravi a fare 100 punti e capre adesso.", commenta il tecnico tra una svapata e l'altra.

"Il passaggio di Peluso alla Juventus poteva agevolarci non poco nella scelta dei difensori ed invece se prima prendevamo un 4.5 ora ne ho preso uno con Peluso e l'altro con Brivio. Meno male che il Pazzo ha preso la porta...".

Queste le parole nell'immediato dopo partita del padron Santamaria. La vittoria di misura contro Stefanuccio permette di restare a -8 dal podio e con ancora 19 partite da giocare. "Lo scorso anno abbiamo iniziato a correre subito dopo le vacanze. Cercheremo di ripercorrere lo stesso percorso", spera in cuor suo il DS Melillo. A tener banco potrebbe essere qualche operazione di mercato a privare di qualche pedina importante l'attacco di Quattrograne. Il possibile passaggio di Immobile alla Juve priverebbe di un sicuro titolare che malgrado sia alla sua prima esperienza in A si sta man mano sempre più ambientando.

In casa Liccardo se un fratello ride state certi che l'altro piange, questa settimana tocca al più giovane dei due farlo. Stefanuccio ripiomba all'ultima posizione e rivede lo spettro del licenziamento. "In momenti come questi che c'è bisogno dell'apporto dei tifosi. Siamo consci del pessimo periodo che stiamo attraversando e degli enormi problemi palesemente mostrati in fase di approccio alla partita. Se siamo il peggior attacco del campionato la colpa è soprattutto mia, scelte errate, giocatori involuti. C'è Russo Domenica? Non mi fate pensare a quello che può accadere..."

 

alfredo

 

Pareggio a reti inviolate tra Galasso e Carta che muove di poco la classifica ma per entrambi evita di essere raggiunti dagli immediati inseguitori. "Il rigore fallito da Bergessio ci ha fatto gettare nelle ortiche due punti. Galasso era battibile noi invece non abbiamo avuto la giusta lucidità sotto porta. Peccato che i gol di Sau e Muriel non siano serviti a nulla. Juan Jesus ha fatto una cazzata che alla fine ha pesato. Da bollino nero anche le prestazione di Pogba e di Pirlo." Disamina senza grinze quella fatta dal tecnico atripaldese.

Ad Aiello invece i tifosi si chiedono che destino li attende, se un campionato anonimo o un pronto rilancio per la caccia al podio. "La prossima sfida è fondamentale importanza andare da -14 da Panarella sarebbe un boccone troppo difficile da mandar giù." Per incentivare quanto più l'unione tra pubblico e giocatori saranno la Società ha deciso di vendere i biglietti al costo simbolico di 1€. "Sarà una bolgia", fa sapere l'ex difensore argentino Spolli.

 

Dalla prossima settimana saranno pubblicate le quote relative allo scudetto, al podio e all'ultimo posto.

 

Saluti la Redazione