18 agosto 2011 - Tra otto giorni tutto cambierà, un saluto, una battuta o un semplice sguardo sarà interpretato come un gesto di sberleffo per il gol preso o per il pacco rifilato in uno scambio. A noi piace l'aria che si respira in questi giorni vicini al mercato, ogni mister non sta studiando, ogni società si dice pronta ad affrontare un anno sabatico, ognuno ha la sua scusa pronta... ma non è così!

Ci avviamo verso le 16 primavere e non le sentiamo neanche una addosso, la stessa voglia di combattere, di migliorare e di divertire aleggia in ognuno dei 12 fantastici partecipanti. La nostra famiglia conta come sempre su 11 collaudati mister e della classifica matricola che vorrà farsi le ossa, dopo la meteora Limone è il turno di Daniele Lombardi che si cimenterà per la prima volta in un campionato a 12 squadre dopo aver avuto ottimi risultati in Lega da 8 e 10.

 

foto

 

Noi vecchie volpi sappiamo bene che l'asta a 12 persone ha un sapore del tutto diverso. Nessun giocatore, anche il più sconosciuto non andrà mai via per un pugno di fantamilioni. Da due anni con l'introduzione dell'asta a sorteggio le strategie di mercato dell'aspettare la lettera giusta è oramai saltata, è obbligatorio per ogni mister fare il proprio mercato indistintamente da chi dovrà ancora essere estratto o aspettare il calderone degli ultimi 50 giocatori e farsi un'intera squadra (Cucciniello docet).

Come ogni mercato che si rispetti ognuno di noi già conosce a grandi linee le idee tattiche di ogni squadra e far alzare un giocatore solo per il semplice piacere di fargliela "pagare" continuerà ad essere il live motive anche della prossima estrazione (Desiderato rifletti).

La prossima stagione si prospetta come la sfida infinita tra Panarella e Galasso che viaggiano appaiati con tre scudetti e tanta voglia da parte della squadra di Atripalda di confermarsi, qualora ci fosse ancora bisogno, di essere il mister più vincente del nuovo millennio (Liccardo ex mister podio).

In questi giorni nelle zone di villeggiatura si sprecano le letture di giornali rosa o di fantomatici manuali per l'asta perfetta. Agosto fa riempire di parole e di promesse Desiderato che promette una stagione da protagonista, oramai più nessuno gli crede e le sue dichiarazioni quasi scontate prima dell'asta verranno ricoperte dal suono di qualche vuvuzela portata per l'occasione dal banditore.

 

Prima di partire per il ritiro spirituale di Policoro il buon Buccolieri ha voluto ribadire che per lui la passata stagione è stata fantastica e spera di poter ripercorrere lo stesso cammino. Ad interrompere questa smielata c'ha pensato il perfido Russo che si è limitato a commentare: "Zeru Titoli, zero soldi!". Parlando proprio di Valle in queste ore si vede un via vai di procuratori dal palazzone di via Manfra, il ritorno del violino sembra oramai cosa fatta.

 

foto

 

Altra aria si respira dall'iridato Panarella che dopo un'estata di ozio e di riflessione sembra già aver le idee chiare sul prossimo mercato: "Confermeremo l'ossatura della passata stagione, Pastore e Riise saranno confermati a suon di soldi!".

Spostandoci 50 metri più a sud Carta inizia la stesura del suo foglio Excel con gol fatti, minuti giocati e coefficiente di incisività... la perfezione non è ancora stata raggiunta ma almeno ci si prova.

Facendo un salto a Monteforte ritroviamo Cucciniello che dopo una polemica muta contro le regole non approvate si dice già pronto a difendere le sue Coppe e magari dare il cambio a Panarella sull'albo. L'addio di Adriano ha dato un vuoto incolmabile ai tifosi che non sanno cosa fare con i quintali di birra acquistati per il ritiro di Montevergine.

Scendendo dal monte di Mamma Schiavona ci fermiamo di fronte al casello di Avellino Ovest per capire che aria si respira sotto il tetto dei Liccardo. Se per il più giovane la fase di crescita sembra continua per il più anziano gli ultimi flop accaduti non sono stati ben assorbiti dalla tifoseria che annuncia la protesta già durante il mercato con lancio di uova e ortaggi su ogni acquisto senza senso. Mentre stiamo spiando al terzo piano del palazzo passa sulla propria bike il DS Ippolito che annuncia: "Io investirò anche quest'anno su di loro. Lavorano per me e voglio ancora premiarli!".

Facciamo un salto a via Annarumma per vedere se il matrimonio tra Valentino e Ciampi continuerà, bocche cucite da parte del professore che preferisce pensare alla palla a spicchi: "Vado a giocare con gli amici. Ci vediamo venerdì!"

 

 

 

 

 

Tensione invece si registra in casa Santamaria dove i primi contrasti con Melillo sono oramai di dominio pubblico. Su due mercati il primo andato più che bene il secondo del tutto fallimentare, chi è veramente Melillo? Questa è la domanda che si chiedono i tifosi di Quattrograne.

Ad Aiello dopo le elezioni politiche tutto è cambiato. Galasso non ha ancora rinnovato la convezione con l'impianto comunale per gli allenamenti poichè una società Avellinese vicina al Sindaco ha chiesto l'esclusiva per utilizzare il manto di gioco. Si prospettano giorni infuocati per la dirigenza che dovrà quantomeno scendere a patti co i nuovi possibili gestori unici per l'utilizzo dell'impianto. Possibile soluzione gli allenamenti tra le 6.30- 9.00 di mattina e in notturna dopo le 23.00.

Nella lunga notte del ferragosto avellinese abbiamo avuto la fortuna di incontrare Desiderato che si sente già pronto all'asta, "Vengo mercoledì a casa tua!" 48 ore prima per sondare il terreno, le interferenze sonore e la sedia fortunata.

 

foto

 

Non ce ne voglia ma chiudiamo questo servizio sul nuovo partecipante della prossima stagione, il tecnico Lombardi. Il nuovo mister non ha ancora avuto la fortuna di conoscere tutti i partecipanti ma in compenso ha ascoltato i racconti di seccie e di gufate degne di un premio Oscar. Un lungo brivido gli è passato sulla schiena: "Sarò irrangiungibile tra venerdì e lunedì. Ci tengo alla pelle!".

 

 

Usando un sofisticato software che mette a confronto ultime 10 stagione (15%), calendario (25%), oroscopo (10%) e culo (50%) diamo la griglia di partenza della prossima stagione. Vi ricordiamo che questa è una versione Beta e verrà rettificata adoperando come parametro anche la rosa appena sarà definitiva.

 

1° Fascia: Cucciniello, Galasso, Panarella

2° Fascia: Buccolieri, Charly, Liccardo, Santamaria

3° Fascia: Carta, Lombardi, Valentino

4° Fascia: Desiderato, Russo

 

 

 

 

 

Buon Mercato a tutti! La Redazione