21 agosto 2010 - Rieccoci ritrovati ad una settimana dal mercato ad analizzare la stagione che sarà, le scommesse, le paure e i proclami di tutti i mister. Durante la settimana dei nostri inviati hanno avuto la possibilità di avvicinarli uno ad uno cercando di capire quel che sarà. Tuffiamoci nei ritiri in rigoroso ordine alfabetico.

Dal ritiro di Policoro Buccolieri sta mettendo giù su foglio le idee che tra 7 giorni lo vedranno protagonista, ai nastri di partenza degli ultimi anni le formazioni della compagine di Alvanella appare sempre tra le favorite per poi sciogliersi, strano ma vero, nei gelidi inverni irpini. Passiamo ai papabili per la riconferma, quasi certa quella di Nesta e Juan, l'infortunio di Jovetic ha fatto tutto convergere su Hamsik, l'acquisto in slow-play di Miccoli appare molto probabile. Tra i possibili nuovi acquisti Borriello, Pirlo e Marchisio.

 

olè

 

Dalle spiagge di Otranto Carta affila le armi cercando di riportarsi sul podio lasciato lo scorso anno alla mercede della vecchia guardia. Come ogni anno la società avrà intenzione di rinnovare per intero organico, ma il capitano Marcolini ha già trovato l'accordo e quasi sicuramente farà parte dell'11 titolare. Secondo indiscrezioni uno tra Caracciolo e Matri farà parte del nuovo progetto dietro di loro molto probabile un tentativo di acquisto di Sneider, Valentino permettendo.

Salendo lo stivale ci fermiamo a Gallipoli dove Charly coadiuvato da Ippolito avrà la grande chance di bissare la vittoria mondiale, fino ad ora mai nessuno è riuscito nel grande slam tra nazionali e club, sarà una bella sfida. Da PR del luogo giunge la notizia di un incontro segreto tra Riise e il Ds, si va verso la rinconferma, con lui il Papa e Cannavaro potrebbero ritornare ad essere le basi solide del progetto. In attacco Cassano ha già detto di voler restare con la maglia di Liccardo Junior e si farà il possibile.

Dopo la scorpacciata della passata stagione per Cucciniello smaltite le "tossine" del matrimonio e viaggio di nozze annesso riprende la stagione agonistica con tanta voglia di ripetersi e difficilmente migliorarsi. Il DS Bacchettone ha la seria intenzione di confermare in blocco il gruppo della passata stagione, ma difficilmente riuscirà nell'intento. Dopo le piacevoli scoperte baresi sono già iniziati la analisi tecniche su Cesena - Brescia e Lecce.

 

Sarà l'anno buono? Desiderato non vuol sbilanciarsi, i calciatori di A, molto scaramantici, fanno gli scongiuri sperando di non leggere che fanno parte del rooster di via Due Principati. Saranno dei casi ma le ultime due stagione dei cicloni di infortuni si sono abbattuti sugli organici guidati dal tecnico Fiore. Non ci sentiamo di dare anticipazioni per non turbare la settimana ai calciatori interessati, tutti ricordano la stagione di Mutu della passata stagione, non ci resta che grattare.

 

olè

 

Da Aiello attendono con ansia notizie di mercato da Atripalda per carpire informazioni utili per l'assalto ai gioielli di Panarella (e non si parla di testicoli). La Dirigenza si è mossa in ritardo per il rinnovo dei contratti ma la piacevole scoperta della passata stagione Maxi Lopez e la conferma di Biondini appaiono molto probabili, in difesa dopo la convocazione di Lucchini in nazionale la sua presenza appare scontata gli faranno compagnia nel pacchetto arretrato Gamberini, che dovrà riscattare la stagione tribolata dagli infortuni e Marco Rossi passato al Bari con una maglia da titolare. Per i nuovi probabile l'assalto a Krasic ricordando le gesta di Pavel Nedved.

Dopo il ritorno da Malta per Liccardo è iniziato un lungo ritiro spirituale con il maestro Miaghi. Due anni senza tituli pesano come un macigno e un terzo potrebbe realmente far saltare la partecipazione alla prossima stagione per l'ingresso del fair-play finanziario. Di riconferme si parla solo di Alex Del Piero per il resto sarà tutto nuovo e i nomi di Pazzini e Gilardino girano già a palazzo Liccardo. Le novità sull'assegnazione dell'assist fanno salire le quotazione di Pirlo che ora può rappresentare un interessante bottino di bonus.

Eccoci giunti al nuovo tecnico Limone Luigi, anch'egli di Torrette. Gli informatori fanno sapere che il mister è interista e ama acquistare terzini e attaccanti centrali, vogliamo fare un azzardo, in difesa Cassani o Balzaretti, in attacco Milito o Toni faranno parte dell'11 base. Giungono notizie certe di un mercato di ostruzionismo contro Liccardo Angelo, sia per vecchi dissapori sia perchè si tratterà di un vero e proprio derby. Se ne vedranno delle belle.

Di rientro dalle vacanze spagnole per Panarella è tempo di rincoferme, si tratta già con Thiago Silva e Campagnaro, a centrocampo Morrone appare certo di resta così come Lavezzi in attacco. In mercato in entrata si farà quanto possibile per l'acquisto di Cambiasso e Stankevicius.

Dopo le vacanze da "criminale" il tecnico Russo inizia a navigare tra Gazzetta e Corriere on line iniziano a prende appunti. Ce la sentiamo già di fare un azzardo sulle sicure conferme Frey (100 %), Marchionni (100 %), Conti (100 %). In attacco solo uno tra il Gila e Quagliarella resterà e farà reparto contro Amauri (notizia da fonte Ansa). In difesa si lavora per l'ingaggio di Bonucci e Lucio. Russo vuol vincere e lo vuol fare con i grandi campioni, basta legami amorosi a giocatori che mai hanno dato quello cercato.

 

olè

 

Dal mare di Gallipoli il padron Santamaria in compagnia del fido Ds Melillo affila le armi e vuol vendicare il triste finale di campionato. Sul fronte riconferme il principe Milito e Diego appaiono molto vicini al club di Quattrograne, ma servirà un ingente sforzo economico. Il blocco Samp con Ziegler-Guberti-Mannini è molto vicino all'ok anche per la prossima stagione. Da non escludersi l'abbandono del principe per tentare l'acquisto di Luca Toni, grande delusione passata e magari in coppia con un pupillo del padron, l'imperatore Adriano. I portieri di Brescia e Lecce sembrano i papabili per difendere la porta nei prossimi 9 mesi.

Chiudiamo il giro dei campi dal mare della Sicilia dove Valentino sta ricaricando le batterie e soprattuto studiando la strategia giusta per rimettere le mani sul centrocampo da favola che l'ha trascinato fino al terzo posto, la conferma di Pazzini e Matri appaiono scontate ma si dovrà far fronte ad un esborso economico veramente possente. Se ci sentiamo dare l'ultima dritta, nella serata di oggi Hernandez incontrerà la dirigenza per cercare il prolungamento del contratto, Carta è alla porta per cercare di strapparlo a suon di milioni.

 

Divertiamoci a dare la griglia di partenza della prossima stagione, lo scorso anno in prima fascia erano dati Buccolieri-Cucciniello e Valentino ben 2 su 3 sono andati a podio, alla fine non diciamo tante fessarie.:

1° Fascia: Charly, Cucciniello, Russo

2° Fascia: Buccolieri, Galasso, Liccardo, Santamaria

3° Fascia: Carta, Limone, Panarella, Valentino

4° Fascia: Desiderato

 

Buon Mercato a tutti! La Redazione