30 settembre 2010 - Ad un mese dall'avvio del campionato è ora di tirare le prime somme, le prime critiche e i primi problemi. La famosa coperta non per tutti riesce a coprire per intero le lacune. La squadra dominatrice della passata stagione autore di 66 gol in 38 match ora si ritrova con la miseria di un gol a partita che a lungo andare potrebbe rivelarsi troppo poco per ambire a grandi risultati. Si studiano nuove strategie (foto in basso), il rientro in prima squadra del Romario del Salento è oramai prossimo e dovrà ripetersi sull'onda dalla scorsa annata per far sognare la tifoseria. Cucciniello predica calma, non ha intenzione di surriscaldare l'ambiente anche in vista della doppia sfida contro Panarella (in Coppa) e Valentino (campionato). "Affronto i miei più grandi amici, spero di far capire che non siamo appagati, ma abbiamo ancora tanta fame..."

 

foto

 

Tiene la testa della classifica Galasso che vince la partita dell'amarcord contro Liccardo. "Non abbiamo affrontato il miglior undici avversario. Siamo in un buon momento di forma, se non facciamo il record domenica non lo facciamo più!" Il Comunale di Aiello è tutto pronto per cercare di vincere dopo la prima edizione la tanto amata Coppa Italia e il prestigio che ne consegue. "Sono 11 anni, che non la vinciamo, noi ci proveremo..."

Gli fa compagnia in testa alla classifica Carta che nella sua domenica fortunata becca Santamaria che di questi tempi ha paurose difficoltà ad andare in rete. "Tre punti guadagnati con 1-0 sono molto preziosi del 4-3 contro Galasso perchè le partite contro le piccole sono quelle più pericolose." Parole che suonano come pesanti contro il padron che appena letti i giornali si scaglia contro il nuovo nemico. "E' una vergogna, una volta che si ritrova col la testa fuori dall'acqua, per non dire altro, già prende in giro chi è il palese difficoltà." Questa nuovo astio sembra riservarci per il futuro grandi novità e tanto materiale da scrivere.

Ritornando al calcio giocato per il DS Melillo è giunto il momento delle dure critiche della gente, in fase di analisi di mercato le lacune emerse per la mancanza di un gruppo forte sta rischiando di far naufragare tutta la nave di Quattrograne. L'occasione per far zittire tutti passa dalla competizione parallela al campionato, la defezione di Walter Samuel sembra prolungarsi e il gruppo Catania dovrà sobbarcarsi tutto il carico sulle spalle.

Continua ad avere un buon passo in campionato Panarella che ha la meglio su Buccolieri grazie al bomber Edison Cavani, il nuovo idolo della tifoseria. "Abbiamo inseguito il ragazzo già lo scorso anno cercando di strapparlo a Desiderato. La squadra gioca per lui e crediamo che potrebbe ripetere le gesta di Ibra di due stagioni fa, magari con lo stesso risultato finale." In organico è rientrato Riise e De Ceglie mettendo così fine al problema numerico registrato nelle ultime settimane.

Continua a navigare nell'ultima posizione Buccolieri, che si trova in dolce compagni assieme al già criticato Santamaria e Charly che per la prima volta nella sua storia si ritrova dietro a tutti. Siamo riusciti a strappare una breve battuta al tecnico di Alvanella nel pomeriggio di oggi prima del suo allenamento tonificante settimanale: "Mi attende una doppia sfida con Carta, speriamo di beccare la giornata magica per cercare di zittire tutti voi che sempre siete pronti a pugnalarmi alle spalle, verrà il mio giorno, un domani."

 

foto

 

Dopo la vittoria contro il fratellone per Charly è iniziato una lunga discesa senza fine, è giunto un momento triste per tutti gli estimatori del duo Charly-Ippolito ma è vera crisi, attacco con solo 4 reti, 7 gol subiti e il solo passaggio al turno successivo di Coppa fa al momento pensare in positivo. Non esistono vie d'uscita di facile accesso, occorre tanto sacrificio e rimboccarsi le maniche, che Liccardo senior stia minando tutto il terreno attorno al fratello?

Doveva essere l'uragano domenicale, la tempesta perfetta di Russo si è trasformato in un fievole acquazzone primaverile, 4 gol fatti, 4 subiti e 8 punti in classifica, numeri che fanno sperare almeno per il momento nel buon calendario, ma si andrà avanti? Il tecnico ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione per evitare di creare aspettative troppo grandi per domenica quando si andrà a fare visita alla capolista. Valle un giorno aveva la mosca atomica, un mare chiaro e un principe che lo salpava ora è rimasto un torbido mare senza nessuno che lo attraversa. Verrà il tempo anche per il mister dalla lacrima facile di scrivere una sua bella favola?

Per domenica Limone ha pronta la gabbia anti Panarella, "Non temiamo le seccie, non abbiamo paura di nessuno. Non abbiate timore di scrivere queste parole, lunedì sarò lieto di prenderlo in giro per la sconfitta. E' iniziata una nuova era!" La matricola si riempe la bocca di promesse e lancia la sfida ad uno dei campioni storici del Lega. Si è più volte parlato di umiltà, di piedi per terra, ma il troppo entusiamo che sta attraversando Luigi Limone potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang. Ad Ibra, Gila e Iaquinta spetterà il compito di far male la difesa avversaria.

Tra molti bassi e pochi alti continua il campionato di Desiderato che lascia una breve ma intensa dichiarazione: "Adda passà 'a nuttata!". Un eloquente modo per cercare di mettere dietro le spalle un pessimo mese di settembre e prepararsi al meglio all'autunno, nelle ultime stagioni le squadre di Via Due Principati hanno sempre avuto le gambe pesanti con la brutta stagione per poi svegliarsi sempre troppo tardi con l'avvento del nuovo anno. Serviranno gli errori passati a far migliorare nel presente?

 

foto

 

Non passa notti tranquille Liccardo che ad un passo dall'ultimo posto e due dalla vetta deve ritrovare quanto prima il suo capitano (oramai 34enne) e ridare slancio alla stagione per evitare di ritrovarsi con uno svantaggio troppo vistoso prima del mercato di novembre. Già iniziano a intavolare numerose trattative che come oramai consuetudine stravolgeranno la squadra attuale, se il mercato scambi esiste è perchè Liccardo Angelo c'è.

Chiudiamo il servizio sulla 5° giornata parlando di Valentino. Non siamo ancora in grado di capire il vero valore del mister che alterna partite maestose a complete figure evitabili (per non dire di merda). Le prossime due partite contro Cucciniello e Desiderato dovranno permetterci di dare un giudizio definitivo sul tecnico di Via Annarumma. La tifoseria che la scorsa settimana aveva dato il pieno appoggio al mister è pronto a difenderlo per evitare già la prossima giornata uno scivolone che potrebbe compromettere il proseguo del cammino in Coppa, uscire col Santamaria attuale equivale a rieffettuare la figura sopra descritta (di merda).

 

Saluti la Redazione