25 settembre 2010 - Il turno infrasettimanale ci regala la prima sconfitta di Galasso che cede le armi dopo una lunga battaglia, sono serviti gli effetti speciali a Carta per averne la meglio. Il risultato finale di 4-3 è la prova che non bisogna fasciarsi la testa prima di scendere in campo. In settimana Carta aveva messo le mani avanti sullo strapotere fisico e atletico dell'11 di Aiello ma in 90 minuti tutto può accadere...anche che Buccolieri vinca una partita compromessa.

Dopo una breve introduzione avvolgiamo il film della 4° giornata di campionato e analizziamo anche i passaggi ai quarti di coppa.

Prima pagina d'obbligo per il trionfatore Carta che si è preso a suon di gol anche il primo posto del Girone B, tra due giornate affronterà forse l'avversario più malleabile, Buccolieri che passa con tre pareggi. "Siamo ben felici della doppia vittoria, speriamo di non perdere la testa! Il campionato è appena iniziato.".

 

carta

 

Tra i due Luigi alla fine trionfa l'esperienza e la fortuna di Buccolieri che grazie ad un super Del Piero porta a casa un'importante vittoria che gli evita gli inferni dell'ultimo posto. La Coppa, restata fino a ieri in secondo piano, può regalare gioie in questo mese di ottobre, secondo nel girone A, palesemente il più scarso dei tre, andrà ad affrontare Carta. "Non ci facciamo illusioni, ma credevamo di essere stati eliminati e un sms della Redazione ci ha annunciato la lieta notizia. Grazie!" Secondo informatori ha svolto un ruolo rilevante sull'ultima formazione la mano del DS di Policoro, su di lui non ci sono ancora notizie certe, vi terremo aggiornati.

Brutto risveglio per la matricola Limone che dopo aver driblato le critiche con una bella prestazione la scorsa domenica ha accarezzato la seconda vittoria consecutiva. Prima del posticipo di giovedì sono scesi in campo i gufatori professionisti che gli hanno ricordato l'importanza di evitare di essere sotto l'occhio della stampa, una grassa risata ha preceduto la sua considerazione: "Noi non siamo superstiziosi. Le vittorie si costruiscono con la forza dell'organico, non avete mai visto una squadra come la mia nel vostro campionato.". Le ultime parole famose...

Il grande Eduardo De Filippo saggiamente diceva: "Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male."

Ritorno sulla Terra Galasso che si vede stoppare la sua prima fuga e rimanda tutto a tempi migliori. "Avete colpito anche me con i vostri complimenti e i tre punti già in tasca, siete degli iettatori!" Per lui giunge la gioia del primo posto nel Girone C di Coppa, forse il più duro, agli ottavi l'avversario sarà Charly.

Continua il trend positivo di Panarella che si coccola il nuovo idolo della folla, Javier Pastore, "E' un ragazzo straordinario, riesce ad aiutare i compagni in ogni situazione, può essere l'anno della consacrazione. Col tempo sicuramente avrà un calo, ai box abbiamo ancora Thiago Motta che non vede l'ora di scendere nell'arena. Possiamo ancora migliorare." Per la squadra atripaldese arriva il primo posto nel Girone A e ai quarti si annuncia già una finale anticipata dell'ultima clausura, Panarella -Cucciniello 8 Coppe scendono in campo per tenere fede alla tradizione.

Il padron Santamaria perde la prima sfida stagionale contro l'amico atripaldese e si consola col rispescaggio, inaspettato, in Coppa, affronterà l'altro miracolo Valentino per decretare chi nella semifinale d'andata del 31 ottobre se la vedrà contro le corazzate di Panarella o Cucciniello.

 

carta

 

Ritorna al gol il principo Diego Alberto Milito e Russo ritrova i tre punti. Nessuna speranza invece in Coppa dove Cucciniello è riuscito a pattare sull'uno pari evitando spiacevoli sorprese. La dritta della fascia di capitano data al bomber ha giovato sul piano soprattutto morale riuscendo ad effettuare movimenti che sembravano scomparsi. Purtroppo giungono notizie pessime dall'infermeria per l'arrivo di due pazienti eccellenti, Bertagnoli ne avrà fino a ottobre per una microfrattura alla caviglia invece per il fantasista Giovinco si parla di 25-30 giorni di stop per un problema muscolare, sarebbe risultata una lesione al bicipite femorale. "Bravi, beati voi che non si infortuna nessuno."

Per Charly continua la settimana della goduria, lo striminzito pareggio in Coppa gli ha permesso di arrivare al turno successivo e di eliminare il fratello. "Contro Carmine sapevamo già di essere condannati, ma avere per due volte la meglio in tre giorni non ha prezzo." Si annunciano nottate con la colonna sonora di Waka Waka a disturbare il sonno, Ippolito già si dice pronto ad ospitare il mister in attesa che le acque si calmino.

Il campione del triplete Cucciniello ritrova in sol colpo solidità difensiva, tre punti e passaggio del turno. "Un serata perfetta, non abbiamo sprecato gol, grande collettivo. E' la partita da far vedere e rivedere ai giocatori per capire lo spirito di abnegazione che ci rende speciali... Sono o no lo Special One?" La prossima sfida contro Russo appare l'esame giusto per dare un senso al campionato, anonimo o protagonista?

90 minuti da incubo, la via del gol un miraggio, emergono i problemi in fase offensiva per la doppia defezione di Totti e Cassano. "Abbiamo giocato col 70% del potenziale della squadra in tribuna. Voi raccogliete le briciole, al resto ci penso io!"

 

carta

 

Di dividono la posta in palio, nell'unico pareggio della 4° giornata Valentino e Desiderato. Il primo a parlare è il tecnico di Via Due Principati: "Un buon punto soprattutto alla luce del ritorno al gol del nostro Floccari. Il primo obiettivo stagione è sfumato o ci immergiamo nel campionato. Ho letto molte critiche sul nuovo mister, a me sembra una persona a modo e ha un attacco fenomenale, sarà dura fermarlo."

Dopo un turno di stop ritorna a portare fieno nella stalla Valentino che si prepara ad affrontare l'inverno cercando di ritrovarsi in primavera nutrito e con la voglia di riprovarci. I tifosi chiedono a gran voce di ritornare ai fasti di 5 stagioni fa con la stupenda vittoria del tricolore. "La gente deve avere calma, la squadra è giovane e vive di entusiasmo, sta a tutto l'ambiente trasfinarci verso i traguardi" In Coppa il passaggio del turno dona visibilità almeno fino ad ottobre, se i buoi escono dalla stalla è un problema per tutti...

 

 

Saluti la Redazione