10 febbraio 2011 - L'ultimo turno infrasettimanale e il mercato di riparazione hanno scombinato in parte la classifica. Chi dava per fatto l'ultimo posto di Valentino dovrà ricredersi in fondo alla classifica ora giace Cucciniello oramai inerme. A insidiare la loro triste situazione può essere solo Russo che con o senza Milo ha oramai aperto battaglia contro Valentino per chi arriverà ultimo, Cucciniello permettendo. Dopo aver visto i tentativi di fuga di Carta poi svaniti nel nulla ci sta provando l'altra compagine di Atripalda, Panarella. Il vantaggio sul secondo, Galasso, si è portato a 5 punti e domenica lo scontro diretto potrebbe dare il via ad un deciso tentativo di fuga scudetto. Galasso farà di tutto per fermare il nemico, durante la settimana sono stati provati sia Ricchiuti che Lodi nell'11 titolare e non si esclude l'impiego di entrambi. In attacco le ultime prestazione di Amauri complicano le scelte e quasi certamente uno tra Di Vaio o Pellissier dovrà vedersi la partita dalla panchina. "Dobbiamo vincere per forza, tutti ci etichettano come la squadra più forte del campionato. Sta a noi dimostrarlo!".

 

terminator

 

Da Atripalda invece Panarella sta preparando la partita meticolosamente quasi certamente verrà confermato il modulo a due punte, pervadono dubbi se sarà Biondini o Kaladze a giocare l'ultima maglia a disposizione. Gli schemi provati durante la settimana fanno pensare all'impiego del rosso centrocampista, ex della partita. Da radio mercato giunge invece la conferma che lo scambio con Valentino non si farà, Charly ha chiuso velocemente la trattativa che ha portato la punta che serviva Corvia sacrificando Gamberini.

Nella settimana delle polemiche non possiamo non commentare l'acerba battaglia tra Limone e Liccardo. Attualmente viaggiano appaiati in classifica ma sia dall'una che dall'altra parte giungono notizie, non confermate del tutto, di una scommessa per chi avrà la meglio a fine campionato. Non vogliamo entrare in merito alla vicenda ma di una cosa siamo certi la matricola farà molto parlare di sè, è un nuovo "nemico" per Liccardo. "Mi è stato detto che qui è nominato mister Podio, sciocchezze non va da nessuna parte...", fa sapere Luigi Limone. Non si lascia attende l'accesa risposta del tecnico Liccardo: "Ne deve mangiare di polvere prima di imporsi in questa Lega. Qui ci sono decenni di lavoro e non sarà il suo attacco dai nomi altisonanti ad averne la meglio, è no quaqquaraqua!" Si annuncia un grande mese di polemiche...

Dopo aver illuso, se e i suoi tifosi con la splendida vittoria contro il lanciatissimo Galasso per Santamaria giunge una brutta sconfitta contro la matricola. "Ora abbiamo a disposizione tutta la rosa e le sconfitte che arrivano adesso è inutile negarlo ma bruciano." Durante tutta la settimana il DS Melillo sta cercando di dare l'ultimo tocco alla rosa per tentare la scalata, a Quattrograne l'obiettivo terzo posto non è impossibile da raggiungere.

Chi invece ha una grande occasione per salire sul treno podio è Desiderato, l'occasione giusta per il mister sbagliato, mai dalla sua partecipazione a questa Lega è riuscito a tenere vivo il sogno podio fino alla fine della stagione. Il calendario lo pone contro avversari non impossibili, è possibile scalare velocemente la classifica. Serve sagacia tattica ma soprattutto indovinare la formazione, "Un bel problema! Non siamo mai capaci a mettere l'11 giusto."

 

terminator

 

Sempre più svicolato verso il basso la truppa di Valle guidata da Milo, da Russo e anche dalla nonna vede sempre più da vicino l'ultima piazza. Non giungono notizie dallo spogliatoio diventato una vera e propria polveriera. Nell'occhio del ciclone è andato il preparatore atletico legato dai giocatori al palo e preso a sassate dopo l'ultimo infortunio di Milito, il solito infortunio. Facciamo gli auguri di una pronta guarigione e speriamo di vederlo almeno per la coppa di Clausura che inizierà tra circa un mese (nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario).

Continua a navigare in zone nobili Buccolieri che malgrado qualche scelta di mercato, non accettata dai tifosi, è pronto a dare battaglia fino all'ultimo minuto del campionato. "Siamo un grande gruppo, il rientro di Sandrone Nesta darà maggiore compattezza alla squadra, l'intesa con Abbiati sarà fondamentale." Il prossimo avversario sarà il padron e un solo risultato dovrà essere perseguito, i tre punti... "Mi affido al mio Ds da Policoro per scegliere la formazione titolare in questo sfide così delicate".

Arriviamo ad una delle note più dolenti del commento settimanale, cercare di discutere della triste situazione di Cucciniello senza essere troppo offensivi o disfattisti. Ci limitiamo a fare un confronto con la irripetibile passata stagione: 66 gol fatti, 40 subiti e solo 3 volte non ha gonfiato la porta avversaria. Al momento in 24 giornate sono stati fatti la miseria di 21 gol, 34 subiti e già 7 volte si è fermato a 0 gol. Il problema a questo punto non è stata solo la sfortuna della scelta di Toni, fino a qui impalpabile, ma di tutto l'organico forse troppo sopravvalutato ad inizio stagione.

Per Carta i tempi di riflessione sono terminati, occorre quanto prima riprendere il cammino interrotto nel 2010. Malgrado il pessimo 2011 i tifosi sono ancora tutti dalla parte del mister e si preparano a ritornare a correre dopo 8 partite e la miseria di 4 punti. La vittoria è arrivat dopo quel lontano 11 dicembre, un lontano ricordo, si preparava il presepe, si aspettava il Natale e si organizzava il cenone di Capodanno... che Carta stia ancora mettendo da parte pastorelli e pecorelle del presepe? Se il podio è il vero obiettivo stagionale occorre agganciare quanto prima Charly al terzo posto.

 

terminator

 

Chiudiamo il servizio dando spazio al derby Liccardo. Charly fa sapere che non avrà nessuna pietà e se dovrà infierire non esiterà. "Mi è stata inculcata la mentalità di vincere, non avrò pietà!" Non si lascia attendere la risposta del fratellone: "Non ha capito che si troverà di fronte 11 animali affamati... Non ri rongo a mangià da due settimane!" Per le formazioni i dubbi riguardano solo le condizioni di Totti che quasi sicuramente non vorrà mancare l'appuntamento, con lui a completare il reparto ci saranno il pocho Lavezzi e il neo arrivato Adrian Mutu. Per Charly invece formazione tipo con l'unico dubbio a centrocampo con la presenza o meno di D'Agostino al posto del neo arrivato Corvia o di Macheda. Non si avranno vincitori o vinti ma morti e sopravvissuti... chi perde dovrà subire le angherie familiari per altri 11 incontri (oltre due mesi).

 

Riportiamo le quote aggiornate Scudetto e Podio:

Scudetto:

Panarella 1,50

Galasso 2,20

Charly 3,10

Carta 3,30

Buccolieri 15,00

Limone 25,00

Liccardo 25,00

Desiderato 60,00

Santamaria 70,00

Russo 70,00

Valentino 99,00

Cucciniello 100,00

 

Podio:

Panarella 1,20

Galasso 2,00

Charly 2,80

Carta 3,00

Buccolieri 10,00

Limone 20,00

Liccardo 20,00

Desiderato 40,00

Santamaria 50,00

Russo 50,00

Valentino 98,00

Cucciniello 99,00