6 settembre 2008 - Di ritorno dalla ferie il primo pensiero di tutti è stato prepararsi alla grande notte. Sbornie di aste, vino e tante situazioni vivaci c'hanno riportato nel nostro mondo. Un saluto a tutti i nostri lettori dopo i tre mesi estivi che c'hanno consegnato Buccolieri in testa all'Europa e tante buoni propositi da parte di Desiderato che è subentrato a Ciampi, forse già pronto a colonizzare altre leghe.

Questo primo servizio della stagione 2008-2009 terminerà con le attese griglie di partenza. Un pool di esperti ha dato il proprio parere sui vari organici. Ora facciamo un piccolo passo indietro e analizziamo la prima giornata della 13° edizione di questa Lega. Chi si aspettava partite a ritmi blandi per via del caldo sarà stato smentito sicuramente dalla spettacolare vittoria di Russo che sul filo del rasoio dà uno schiaffo, non solo sportivo, a Charly. Altra giornata di gloria l'ha passata Santamaria che ha affrontato l'iridato Galasso dandogli una lezione che si ricorderà per tutto il periodo della sosta. Il predestinato di questa stagione sembra essere Valentino che condannato a vincere mette al tappeto il neo entrato della truppa, Fiore Desiderato.

Ora concentriamoci su chi secondo noi sono stati il simbolo di questa giornata, Russo e Valentino, alleati durante il mercato e vittoriosi entrambi. Ascoltiamo le prime parole delle stagione dal mister di Valle: "Lo sapevo che mi mettevate in prima pagina. Già iniziate a gufare!". Persone vicino alla società c'hanno raccontato come ha trascorso il fine settimana, il pianto è iniziato alle 18.15 dopo il primo gol di Di Natale ed è terminato alle 8.30 del lunedì. Questo enorme esborso di lacrime è stato reso possibile grazie alla sosta del campionato e ai litri di sambuca che il mister ha bevuto durante l'estate. E' dimostrato che la sambuca aiuti il canale lacrimare ad essere molto lubrificato... e per fortuna siamo solo all'inizio!!!

Squadra quasi perfetta invece per Valentino che dopo due anni bui ha deciso che questa stagione deve essere sua, ad ogni costo. Attacco atomico, difesa compatta e centrocampo operaio dove Ilner sembra essere il vero faro. "Felipe Melo, Matuzalem e lo stesso svizzero rappresentano una diga a centrocampo. Crediamo nel progetto starà a Cassano e Bianchi fare da traino per l'intero gruppo!"

Chi esce con il morale sotto le scarpe è senza dubbio StefanUccio che dopo aver assaggiato il tre punti è passato al completo naufragio, si vocifera che negli spogliati il Ds Pellegrino Ippolito abbia fatto sentire forte il suo disapprovo. Il fratello del più illustre tecnico dovrà rimettersi subito in carreggiata poichè domenica già inizia la Coppa Italia ed è già derby, in campionato l'avversario è Panarella. "Wa che calendario e merda. Mo diceva Savino che tenevo o calendario difficile!"

Altro sconfitto di turno è il neo entrato Desiderato che paga dazio per inesperienza non correggendo la formazione in corsa tutelandosi con un più coperto 3-5-2. La Società di San Tommaso è in mezzo a numerose trattive gli oggetti del desiderio di molti mister sono Jeda e Trezeguet accostati più volte a Galasso e Panarella che hanno molti grattacapi da affrontare.

 

siamo forti

 

La squadra è stata costruita intorno ad Ibrahimovic e come tutti i tifosi aspettavano è accaduto, un gol del gigante nerazzurro e poi grande difesa per conservare la vittoria. "Aspettiamo il rientro di Domizzi e Samuel per poter davvero parlare di squadra al completo. Crediamo che questa stagione alterneremo il 3-5-2 e il 4-5-1. Abbiamo in difesa giocatori che possono fare la differenza... facciamola!", un Panarella visibilmente soddisfatto della prova dei suoi non se la sente di esaltare i singoli e dopo la breve dichiarazione ci rimanda alla prossima settimana.

Mister Europa Buccolieri si è dovuto inchinare dinanzi allo strapotere a centrocampo di Panarella. "Siamo partiti tardi in ritiro perchè il nostro obiettivo Sheva ha deciso solo all'ultimo di essere dei nostri. Già domenica contro Galasso vedrete una cattiveria diversa."

 

Se Gila segna il padron Santamaria non può far altro che sorridere. "Era dai tempi di Parma che non vedevo questi suoi gol in area. Cercheremo di metterlo a proprio agio in campo cercandolo di servire al meglio." Domenica prossima si parla già di una prova di fuoco contro Russo che confida nel turn over Champions per poter sottrarre punte all'avversario.

Pastore quest'anno fa sul serio e la vittoria di domenica gli prospetta una stagione diversa dal passato. Il dentone è approdato alla corte di Montoro e tutti i tifosi sono apparsi molto soddisfatti della prova dei propri idoli che con un Di Vaio finalmente ritrovato e Corradi rigorista tutto può accadere.

Se Montoro gioisce CapoCastello non si dispera della sconfitta, ecco le parole di Cucciniello: "Sapevamo già di avere una partenza ad handicap, paghiamo il pessimo stato di forma di alcuni uomini chiave. La vera squadra potrà essere ammirata tra un paio di partite" I tifosi sono dubbiosi sull'assetto della squadra passato da un classico tridente pesante ad un maggior equilibrio e tante polveri bagnate.

Pareggio strappato nel posticipo per Liccardo che con il sempre verde Pavel Nedved mette il freno a Carta già pronto a festeggiare. "Le partite terminano al 90.", parole di rassegnazione di Carta che fa fatica a buttare giù questo boccone, forse più amaro del solito. Il carattere della squadra invece è piaciuto, non poco, a Liccardo che si prepara a glissare l'ennesimo anno di successi, scongiuri permettendo.

Ora viene il momenteo delle griglie. Questa stagione verranno divisi in 4 gruppi.

 

1° Fascia: Charly, Valentino

2° Fascia: Santamaria, Russo, Buccolieri

3° Fascia: Galasso, Liccardo, Panarella, Cucciniello

4° Fascia: Desiderato, Pastore, Carta