20 dicembre 2007 - Mentre le renne iniziano a scaldare i motori e Santa Claus dà una lucidata alla slitta mister Galasso anticipa tutti e porta il primo regalo per se e per i tifosi, il primo posto sotto l'albero. L'ultima gesta da raccontare è senza eguali, un perentorio 4-0 contro la miglior difesa (fino a quel momento) del campionato. Tutte le statistiche degli anni scorsi iniziano a temere un nuovo aggiornamento un'altra vittoria di Galasso lo porterebbe alla caccia di girare la boa a 42 punti, numeri da record, numeri da Scibelli. Dopo tanti anni di anonimato il tecnico di Aiello è venuto fuori con una spaventosa quanto naturale potenza nel rettangolo di gioco. Sembra un film scritturato sulle gesta di un eroe che contro tutto e tutti, ricordiamo che ad inizio stagione ha rischiato di essere linciato dalla Lega, sta riscrivendo la storia del campionato. Da un'esperienza decennale ci sentiamo comunque di dire che non è ancora l'allungo decisivo per il tricolore e su questo Galasso ne è stato sia già protagonista che antagonista nei primi anni del fantacalcio. Si ricordano per due anni dei testa a testa contro un altro nobile decaduto, il padron Santamaria.

In pieno clima amarcord ci sentiamo di applaudire anche l'eccelsa prestazione dell'11 di Quattrograne contro Panarella, falcidiato da una lista di infortuni lunga quanto le fidanzate di Francesco Coco.

"Ringrazio i ragazzi per la vittoria. Siamo consapevoli di non aver affrontato la vera squadra di Sabino, ma queste vittorie servono a fare morale e adesso anche classifica. Il Padron non abbandona la squadra!"

Tremendo fine settimana per il duo Buttiglione-Milo che dopo un mese e mezzo a mille torna con i piedi per terra e riscopre tutti i problema dell'organico. Le lacune della squadra sono davanti agli occhi di tutti, Doni è l'unico portiere affidabile, Rosina ha la pubalgia, Quagliarella non può segnare sempre. Questi tre punti sono al vaglio dello staff tecnico, riusciranno a trasformare Luca Saudati in una macchina da gol? Riuscirà Curci a prendere meno di tre gol a partita? Rosina tornerà ad essere Rosinaldo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Panarella non ne fa un dramma, "Peccato per la sconfitta. In questa settimana abbiamo cercato di trovare la giusta sistemazione per Adriano. Annunciamo che restarà in Brasile fino a giugno, da settembre ritornerà nel nostro organico ad ogni costo." Domenica inizia la Coppa Italia e proprio nella vitamina del trofeo Totti e compagni cercheranno di trovare la linfa per abbattere i propri avversari.

 

 

Ora è ufficiale Charly è in piena bagarre podio, la prossima partita è il viatico verso nuove gargantuesche avventure. "I fratelli San possono cantare vittoria quanto vogliono ma Stefanuccio ha pronta la gabbia per Di Natale, l'unico vero pericolo domenica in campo". Il tecnico ha ben ragione visto che sia Mascara che Cassano mancheranno per squalifica. L'occasione è quella giusta sarebbe un peccato fallirla.

 

galassoprimo

 

Pastore continua nel suo incredibile trend, che lo vede fin dalla prima giornata sempre a segno. "Le squadre vanno costruite bene partendo dalla difesa, guardate i miei voti che prendo ogni settimana. I voti non si mischiano sono sempre gli stessi!" Montoro è già pronta alla doppia sfida, in Coppa contro Carta, in caduta libera, e in campionato contro Russo, che proviene dall'incubo Galasso.

Dopo l'ultima sconfitta Buccolieri riabbraccia Kakà, che ha vinto anche il Fifa World Player e si appresta ad affrontare uno dei due obiettivi stagionali ancora possibili, la conquista della Coppetta. "Non ci sentiamo di sminuire il valore del trofeo. Dà sicuramente meno benefici del podio ma questo gruppo merita una gratificazione e noi cerchermo di dargliela." Ricordiamo che la società di Alvanella sposa in pieno il terzo tempo alla fine della partita e già è pronto agli straordinari, prima salutare gli uomini di Carta e poi quelli di Santamaria... servirà davvero un'ottima organizzazione.

Le sette vite di Pastore sono state sfogliate anche da Carta che si è dovuto accontentare del pareggio per 1-1. Brutte notizie giungono però da Ronaldo che si è trasferito in Brasile per passare le vacanze di Natale per tornare il nuovo anno in piena forma per affrontare l'arrivo della Befana.

Come consuetudine all'inizio del nuovo anno analizzeremo tutte le statistiche delle squadre e i flop più clamorosi dell'anno, e pensiamo senza ombra di dubbio che Ronaldo dovrà cambiare soprannome da "El Gordo" a "Er Pacco".

Cucciniello infila la seconda vittoria consecutiva per 2-0 e questa volta è una vittoria importante poichè scontro diretto, Liccardo è andata al tappeto sotto i colpi di Frick e di un soprannaturale Portanova autore di una partita superiore alla perfezione.

Col rientro dei milanisti però la linea mediana dovrà fare a meno del 6 politico, fondamentale in queste partite per portare a casa senza problemi il secondo gol. L'ultima partita del 2007 sarà contro il fuggitivo Galasso che vanta al momento la miglior difesa e il miglior attacco, riuscirà il tecnico di CapoCastello nel miracolo?

Valentino in crisi, quali i veri motivi? Il solo capitano coraggioso, Del Piero, non è riuscito nel miracolo di portare alla vittoria il suo amato mister. Durante la settimana i preparatori atletici hanno avuto molto da lavorare per rendere presentabili i vari Montolivo, Halfreddson e Pazzini lontani parenti dei meravigliosi giocatori di inizio stagione. Panarella in campionato appare un avversario in crisi e la partita non è così tanto impossibile. In Coppa invece lo scherzo del destino lo rivede posto contro Ciampi per la rivincita. Se Alfredo spera di vincere c'è Ciampi che spera di bissare la vittoria di 7 giorni fa. "Dopo un periodo di crisi e con la voglia di abbandonare questo mondo sono tornato indietro. Sono pronto a traghettare la squadra fino alla fine della stagione sperando di tagliare qualche traguardo prestigioso dopo l'apoteosi dello scorso anno. Vagliù è l'anno vostro!" Ebbene si Ciampi ritorna a parlare, le abitudini di Cesco sono sempre più diffuse, solo chi vince parla.

 

fermatelo

 

Due sconfitte consecutive e un ritrovato Ciampi alla porta, Liccardo sembra aver già mollato la caccia al fuggitivo, "E' crisi!", breve ma ricca di significato le parole del tecnico di Torrette che di certo non vede la luce in fondo al tunnel. Liccardo Senior avrà anche il compito di svezzare il fratello minore nell'avventura della Coppa. "Auguro a Stefanuccio di passare il turno ma dovrà farlo vincendo le altre due partite. Io non sono mai riuscito a passare il girone, ci debbo riuscì na volta. Sta Coppa è na truffa di Panarea!"

 

Ricordiamo a tutti i mister che per le prossime tre settimane verrà disputato il primo turno della Coppa Italia con le stesse modalità degli anni scorsi. Passeranno al tabellone principale le prime di ogni girone e le due migliori col punteggio (somma dei punti) più alto.