3 gennaio 2007 - Non ci siamo dimenticati di voi, solo siamo stati presi da mille impegni e anche se con qualche giorno di ritardo sul tabellino di marcia ritornaiamo nel nuovo anno più agguerriti che mai. Sono rimaste senza commenti le tre giornate prima della sosta natalizia. In cima le posizioni si sono sempre più assestate. Erano alcuni anni che il panettone non veniva diviso in parti uguali... quando Liccardo già degustava i primi pezzi del dolce è arrivato Ciampi a rubare tutta l'uvetta. Sono loro i veri mattatori di questo finale di 2006. Se per Liccardo è una conferma decennale su Ciampi pochi avrebbero scommesso un euro sul suo campionato di vertice. Dando un'occhiata alla classifica emerge una spaccatura importante da Buccolieri (23 punti) in giù. Ora iniziano due campionati paralleli, il primo per la gloria il secondo per la faccia ed evitare l'ultimo gradino. Se sopra i giochi sembrano fatti nella coda Cucciniello non sembra avere ostacoli e anche il peggior Della Cerra della stagione non riesce a metterlo in difficoltà. Poichè ci sembra impossibile commentare tre giornate assieme abbiamo deciso con la redazione di decretare per questo inizio di stagione, i top e i flop pronosticati ad inizio campionato.

Doveroso iniziare con il top del top per gli amici Liccardo e Champion (Foto a lato ) che degustano il panettone alla faccia di tutti. Su Liccardo non ci vogliamo ripetere ogni anno costruisce sempre una squadra a sua somiglianza, infatti il tecnico è un vincente. Sugli elogi di Ciampi pesa però la cessione troppo frettolosa di Pandev che a lungo andare potrebbe pesare sugli equilibri dell'attacco che spesso appare molto tecnico e poco prolifico.

 

totti

 

Dopo aver dato un colpo ai cerchi ora ne diamo due alla botte, il flop per eccellenza si chiama Cucciniello. A settembre tutti ne decantavano l'attacco e il potenziale spaventoso ora di quell'enorme massa di muscoli e forza ne è rimasto solo un cumulo di cenere. Altro flop eccellente e l'iridato Valentino che dopo le sbronze delle passate stagioni sembra destinato ad ammainare le bandiere e fare un anno di transizione. Per il prossimo anno è possibile che il mitico DS della stagione 2005-06 rientri per il mercato. Valentino è un abile tecnico non un talent scout.

Altro top del campionato sembra a questo punto essere diventato Panarella che nonostante i numerosi problemi fisici alle sue pedine fondamenti grazie agli acquisti azzeccati di Budan e Spinesi si trova ad un solo punto dall'Olimpo e spera in una caduta doppia, allora si potremmo parlare di doppio "pacco".

Altro super top è Russo che dopo le amarezze della passata stagione ora è ritornato molto voglioso, peccato che la difesa non sia quella di un tempo. Le ragioni sembrano trovarsi nel calendario troppo meschino, allora è proprio vero che l'ordine dei match non si mischia.

Più che un flop a Della Cerra lo consideriamo un abitudinario, sono anni che oramai vive nella zona retrocessione, non possiamo far altro che sperare che con il gol dell'Imperatore siano stati risolti tutti i problemi, peccato che una rondine non faccia primavera.

Altra delusione pari a Cucciniello è quella di Carta che si presentava con una squadra apparentemente più completa del rivale di Capo Castello ma alla fine scambiando l'ordine dei fattori il risultato non è cambiato. I flop di Fiore e del tramontato Abejon hanno costretto il mister a salti mortali per mettere su un centrocampo dignitoso.

Merita una nomination tra i top anche Pastore che nonostante molti abbiamo criticato il suo organico è riuscito con una super difesa a limitare i danni e a tenersi a soli tre punti dal duetto di testa.

L'assegnazione del sesto e ultimo top è stata una dura scelta alla fine abbiamo deciso di premiare i due mesi di podio di Buccolieri che dopo tre anni ha finalmente assaporato la voglia di vincere e di primeggiare. Crediamo molto nel mister anche perchè ci stima e rispetta il nostro lavoro.

Chiudiamo parlando degli ultimi due flop, due nostri amici da anni, da un decennio oramai, Galasso e Santamaria. Se un tempo erano il meglio del fantacalcio moderno ora sono diventati oggetti d'antiquariato e le loro mosse e i mercati appaiono sempre più sterili e privi di voglia.

 

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che nei prossimi giorni usciremo con un servizio speciale dedicato a tutto il 2006 riassunto in numeri e decreteremo la panchina d'oro della passata stagione. Spero che i nostri lavori siano sempre apprezzati e vi ricordiamo che il campionato riprenderà regolarmento dal 13 gennaio sia con campionato che con la coppa.

 

Buon proseguimento di Vacanze