Home Page

L'angolo di Giorgione Tosatti

 

Foto di Giorgio Tosatti dagli studi di Così in Campo

 

 

18 gennaio 2006

 

 

Cara Redazione,

 

ho preso di buon grado questo vostro invito a scrivere un mio parare sul giro di boa. Vorrei fare un plauso alla capolista che davvero oltre ai 40 punti ha espresso il miglior gioco della categoria. Nonostante disponga di un rosa molto ridotta è riuscito a fare di necessità virtù sfruttando nelle partite che contano i gol dei difensori, Maldini, Zoro, Oddo e D'anna hanno dato un grande aiuto per la splendida cavalcata. Nell'ultimo turno è venuta a coronamento del lavoro svolto l'approdo alle semifinali di coppa, l'avversario sarà Panarella già affrontato nella finalissima della passata stagione, sarà una grande rivincita.

La classifica oramai è spezzata di un tre tronconi, Buttiglione, il gruppo degli speranzosi e le schiappe del campionato. Tutti sperano in cuor loro di riuscire a diminuire il gap e accorciare la classifica ma nonostante l'infortunio di Frey tutto è parso vano, Petrozziello vestito da crocerossina è corso in suo soccorso consegnando il miglior portiere delle serie A per Magic Cup e la frittata è stata fatta. Dalla mia alta esperienza vorrei fare una tirata d'orecchie al suddetto mister di San Tommaso che si è mostrato acerbo per la categoria, pensate voi che campionato fosse stato se il Milan non avrebbe regalato Abbiati alla Juve? Anche nella vostra Lega qualcosa di simile è accaduto a tutti doveva poteva sacrificare un portiere per un attaccante ma non al dominatore del campionato. L'atto di scambio sembra essere definitivo anche se fino al 1° febbraio tutto può accadere qualche parola mangiata può davvero cambiare il destino del torneo. La scorsa settimana altre voci di mercato viaggiavano via SmS tra Buccolieri e Ciampi, l'affare prima si era deciso, poi un passo indietro e infine c'è stata la fumata bianca.

Il prossimo fine settimana assisteremo alle semifinale di Coppa, da un lato Buccolieri - Valentino e dall'altro il rifacimento della passata finale Buttiglione - Panarella. Mentre nella prima semifinale le defezioni di mister Gigi incideranno non poco sul passaggio del turno nell'altro scontro sarà tutto aperto anche perchè la formazione di Atripalda conta ben 4 trofei vinti, basterà il ottimo palmares per fermare l'uragano Rocco?

Classifica alla mano da segnalare la continuità di Cucciniello e di Galasso hanno permesso di riportarsi nelle zone nobili della classifica mentre per il primo è una cosa rara per il secondo ricordo le eccezionali rimonte fatte ai danni si Santamaria, allora era 12 punti di svantaggio rimontati grazie ad un eccezionale Ronaldo al suo primo anno all'Inter.

La difficile situazione di Ciampi è oramai una triste realtà e nonostante le continue voci di ribaltoni in panchina e un'epurazione cospicua di calciatori non riuscirà a sollevare le sorti della squadra destinata oramai all'ultimo posto. Altre situazioni malgrado la mia decennale esperienza non ho ancora capito, la doppia panchina se è un bene o un male, vedendo le vicende di Della Cerra e Iannone mi vien da pensare che così facendo le colpe sono da dividere in due, saranno in grado al mercato di spendere i soldi a loro disposizioni o sarà solo un passerella per i fotografi?

La mia maggiore delusione di questa stagione è il padron Santamaria che davvero ha lasciato i suoi uomini in balìa di loro stessi, hanno bisogno di un condottiero con gli attributi e in questa annata il tecnico di Quattrograne si è mostrato davvero poca cosa. Ho sentito i dirigenti del Palazzo che parlavano di una possibile penalizzazione, servirà davvero per far riavvicinare il mister ai suoi amati tifosi?

Chiudo la mia breve riflessione parlando della difficoltà trovate nell'ultimo periodo da Liccardo e Pastore di portare a casa punti, mentre per il primo la discontinuità è un fattore che continua ad avere la meglio per il campionissimo di Montoro stare giù dal podio anche se per poco tempo è una vera sconfitta credo che in questi tre giorni i due scontri diretti diranno davvero se Totti e compagni rialzeranno la china per riprendere la caccia a Rocco. Da Mercogliano invece non si può far altro che sperare che la Nigeria venga quanto prima eliminata dalla Coppa D'Africa per porter così riabbracciare Obafemi Martins.

Permettetemi di fare un saluto alla Redazione per aver permesso di dire la mia sul vostro campionato e spero che alla fine vinca lo sport e non questo sporco giro di voci, accuse, piagnisteri e veleni che fanno bene solo ai giornalisti che non sanno cosa scrivere nei loro servizi.

 

Giorgione Tosatti