PROMOSSI

Dopo sei giornate di campionato vengono date le prime conferme, Cucciniello una spanna sopra gli altri tenta la fuga. E' presto per dire se sia quella giusta, ma le premesse ci sono tutte. Il leader del gruppo, Adriano, nonostante i voli intercontinentali sembra fresco come una rosa. Dopo le avventure di Robocop il poliziotto metà uomo e metà macchina ora ci troviamo di fronte ad una nuova metamorfosi dell'uomo.

Il giovane ragazzo brasiliano a detti degli esperti ha la un metabolismo "anormale" è capace di sopportare grossi carichi di lavoro e stress psico-mentali senza intaccare minimamente il suo rendimento, anzi quasi raddoppia. Nei passati anni della sua carriera ha sempre subito infortuni più o meno gravi ma per questa stagione il preparatore atletico ha stilato una scheda personalizzata per tutto l'anno.

Cucciniello si gongola il suo fenomeno: "Domenica non credevo ai miei occhi quando l'ho visto saltare gli avversari uno ad uno senza mai patire fatica. Merita il pallone d'oro! E' un ragazzo eccezionale dentro e fuori dal campo, è l'emblema del calcio moderno. Grazie Adry!!!"

Il mister di Via Colombo aspetta con ansia il prossimo turno, l'ambiente è caricatissimo, c'è voglia di vincere, di divertire...dopo zemanlandia è nato un nuovo modo

di far calcio, Flylandia.

Torna a ruggire l'iridata. Pastore dopo un avvio di campionato mediocre ha inanellato 3 vittorie consecutive che ora fanno sognare. Il mercato di riparazione è vicino ma il DS ha già chiuso le prime trattative. Bisognava rinforzare la mediana e serviva un difensore di spicco, detto fatto, in arrivo via Panarella, Materazzi, Barone, Cassetti e Dionigi. Il sacrificato principale è Luca Toni che approda nella compagine atripaldese con la smania di far bene, oltre al bomber della nazionale lasciano la Montorese anche Montero, Donadel e Marianini che fino ad ora non avevano lasciato segno. All'indomani della nuova esaltante vittoria Pastore ai nostri microfoni ha detto: "Mi spiace per il sacrificio ma eravamo obbligati, abbiamo altri 5 validi attaccanti." I nuovi arrivi potranno essere schiarati a partire da domenica 7 novembre.

Un promosso a pieni voti della 6° giornata è sicuramente il padron Santamaria che acciuffa per i capelli Liccardo che era passato nei primi minuti di gara con un gran gol di Montella, i redivivi Bazzani e Di Biagio hanno riportato le cose in parità. Nonostante l'ultima posizione in classifica c'è grande fiducia sul continuo in crescendo della condizione di tutti i calciatori. "Prima o poi arriveranno anche le vittorie, godiamoci questi piccoli momenti esaltanti. Siamo di altra categoria!", un fulvido Santamaria appare soddisfatto dopo il prezioso punto raccolto.

Al cospetto di un spento Ciampi ci ritroviamo un Buccolieri che non ti aspetti, cinico e spietato come una grande di esperienza. Non sappiamo quali siano i veri obiettivi della società di Monteforte ma visto il gioco espresso senza i veri pezzi da novanta come Chiesa, Suazo e Riganò crediamo che si possa solo migliorare. I punti fin qui raccolti sono un bottino che farà comodo a maggio quando si tireranno le somme. Già dalla prossima settimana l'impegno con Pastore dirà realmente chi tra i due può ambire a mettersi alla caccia di Cucciniello.

Dopo un mini ciclo negativo Carta torna a sorridere, il derby è apparso incerto fino alla fine ma visto il ritorno al gol di Bobo Vieri diamo gran parte del merito al mister che ha sempre creduto in lui. "Sono contento per Christian, in allenamento stava dando sempre più dei suoi compagni. Già da domenica voglio la vittoria. Ci attenderà un tour de force di tre partite prima del mercato che dobbiamo sfruttare al meglio per cercare di rosicchiare punti a chi mi trovo davanti."

Nel l'unico derby campanilistico del nostro campionato sono mancati i gol ma i patemi d'animo e le emozioni si sono contate a decine. Hanno deciso sul risultato ad occhiali due difensori, Grosso per l'uno e Cannavaro Paolo per l'altro 4.5 rispettivamente.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BOCCIATI

Terminata la saga di buonismo ora veniamo alle dolenti note della sesta giornata. Ben sette bocciati verranno ad uno ad uno analizzati e criticati.

Un nostro inviato come la scorsa stagione ha consegnato il tapiro d'oro a Liccardo che ha visto passare sotto gli occhi tre punti oramai già in tasca. Il solito tecnico di Mercogliano contento del regalo ricevuto sentenzia: "Avevo detto che volevo il panettone e la colomba, un tapiro non fa mai male. Grazie Pannè se non ci fossi tu..." Il mezzo passo falso ha mostrato i limiti della squadra che non è stata in grado di chiudere il match quando avevo l'occasione, il solito irritante Cassano ha preferito cercare il gran colpo piuttosto che giocare di umiltà per cercare la realizzazione facile. Al termine dell'incontro sono tutti rimasti riuniti negli spogliatoi per più di un'ora per capire realmente i problemi che si sono avuti negli ultimi 10 minuti. Non c'è tempo per rifiatare, domenica c'è da incontrare la capolista Cucciniello che viaggiando ad un media di due gol a partita fa davvero paura. Possibile l'impiego fin dal primo minuto del trio d'attacco Filippo Inzaghi, Cassano e Montella che dovranno il duro compito di impegnare severamente il portiere avversario Marchegiani.

Altro pareggio che sà di sconfitta è quello di Russo , che incredibilmente ha dichiarato: "Un buon punto, su un difficile campo che fa morale e anche classifica." Non ci prendiamo in giro è stata gettata la possibilità di cercare di far spazio tra se e i più diretti inseguitori. Nonostante il gol di Gilardino non si è riusciti a raddoppiare nonostante la prova maiuscola di Giunti apparso finalmente in buona forma. Da segnalare che comunque si giocava ai cospetti di un docile Della Cerra spuntato dalla morìa di attaccanti. Innanzitutto vogliamo fare gli auguri di una pronta guarigione al ridente mister di Avellino che è stato vittima di un incidente domestico che non gli ha permesso di sedersi in panchina questa settimana. Si è fatto quel che si poteva, gli uomini a disposizione sono pochi e la presunta data di mercato del 1° novembre è accolta con gran entusiasmo. Abbiamo raggiunto il convalescente mister al telefono: "Domenica mi aspetta una partita da tripla in schedina, Panarella per me è sempre stato un avversario ostico. Sono stato capace di fare splendide vittorie ma anche sonanti sconfitte. Sarà partita aperta!"

Brutto 0-0 di Panarella che nonostante sfiori il colpaccio tutta la squadra appare ancora troppo lontana dalla miglior forma. In mattinata ci sono stati i movimenti di mercato citati nel commento di Pastore. Era chiaro che l'attacco appariva troppo esile e minuto per inpensierire le corazzate avellinesi. Si dovranno ancora affrontare 3 match prima di acquistare nuovi giocatori nel mercato. Crediamo che possa anche essere troppo tardi, visto la sterilità offensiva e la facilità di perdere anche partite con squadre cosiddette "piccole". Il rientro di Domizzi in rosa non è ancora apparso chiaro, la società sembra difendere i suoi calciatori e si prospetta il primo esonero della stagione, dopo 540 minuti già traballa la prima panchina.

Dopo una notte insonne a pensare alla prodezze di Adriano, l'allenatore Valentino torna sul terreno di gioco a preparare la prossima sfida. Le scusanti ci sono tutte, il solo Bojnov era davvero troppo poco per credere di creare problemi alla capolista. La società si sta già muovendo per cercare di contattare i migliori giocatori svincolati, vi è da pazziare un gruppo di calciatori come Estevens, Luciano e Saudati che sembrano non più appartenere al mondo del calcio. Dopo la bastosta subita la matricola sembra già aver riassorbita la sconfitta e il mister non lascia ma raddoppia: "Domenica ho il calendario favorevole, punto senza nascondermi ai 4 gol che voglio anche dire prima posizione provvisoria per il premio di 30€."

Senza un grande Shevchenko Galasso diventa piccolo nell'incontro contro Pastore. Non cerchiamo scusanti nell'assenza di Esposito, tutto il gioco ruota attorno all'ucraino, per meglio esaltare le doti atletiche di Sheva il direttore sportivo è sulle tracce di due giovani centrocampi che possano lanciarlo negli spazi aperti. Dopo anni di dominio assoluto della scena fantacalcistica ora si masticano spesso bocconi amari, è un generazione che sta cambiando. Un tempo al sentir solo il suo nome come avversario gli altri tremavano, ora è lui a vestir i panni delle pecorella e le nuove leve Valentino e Buccolieri quelle di predatore.

Chiudiamo il servizio con Ciampi sempre più materasso del campionato. La fisionomia è sempre più quella del Liccardo dello scorso anno: le numerose partite giocate in 10, la sfortuna di perdere anche quando si segna e la capacità di concrentrare infortuni o squalifiche su un solo reparto. Questa etichetta che si sta autocucendo gli rode non poco. Per lui vale lo stesso discorso affrontato con Panarella, il mercato dista ancora 10 giorni che sembrano un'eternità visto gli uomini adesso a disposizione. Per il mercato sicuro l'arrivo di due difensore e un centrocampista di spessore più qualche giovane speranza, per l'attacco si punta sugli uomini a disposizione il tridente Iaquinta- Ciprian-Flachi sembrano garantire la giusta sicurezza sotto porta...sembrano ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, in questo caso vi sono grosse lacune negli altri reparti. Ciampi era partito con i propositi di ripercorrere i buoni propositi della passata stagione, ora e forse per sempre sono sogni.

 

La Redazione di Così in Campo cerca di documentare tutto quello che accade nel mondo fanta-calcistico e non siamo di certo il genere di gruppo giornalistico che prende di mira una persona per ripicca. Siamo sempre contenti se continuiamo a ricevere indiscrezioni e lettere che possano giovare al sito.

Ricordiamo a tutti che il mercato è stabilito per venerdì 5 novembre ore 21 da Galasso. Gli scambi potranno essere effettuati come da regolamento dal 1 al 15 novembre con validità immediata. Tutti gli altri scambi effettuati prima di quella data avranno effetto solo a partire da domenica 7 novembre. In settimana contatteremo il mister per il nulla osta per l'occupazione dello spazio della società della Sabina. Preghiamo tutti i mister di mandare la propria mail di conferma o di dissenso a sabino@manicomio.org.