PROMOSSI

La 23° giornata di campionato coincide con l'andata dei Quarti di Coppa, i primi verdetti sono già espressi. Salvo scivoloni degli avversari Cucciniello e Pastore hanno già più di un piede fuori dalla competizione. Non è mistero che le squadre dei due tecnici stanno attraversando una profonda crisi, si spera per entrambi di riprendere quanto prima il passo tenuto nell'autunno scorso.

Circa un anno fa commentavamo le gesta di Ciampi che pianto dopo pianto portava a casa sempre la vittoria meritatamente o non. Beh dobbiamo dire che lo scettro di "Chiagnone 2005" va al tecnico Russo che dopo i continui piagnisteri è riuscito a sfatare anche il tabù di Panarella. I nostri giornalisti si sono messi all'opera e hanno ricostruito tutta la vita passata e futura del tecnico di Valle (foto in alto). La seconda piazza è un passo, Liccardo è in caduta libera e le prossime tre partite lo porrano di fronte a Galasso, Carta e il già citato mister di Torrette. Come consuetudine la compagine di Valle per tener fede alle proprie abitudini si è recata a Milano Marittima per preparare al meglio il prossimo impegno.

Ci sentiamo di fare una piccola nota, nulla vieta di far ricorso alle proprie scaramanzie ma se questo si protrae per giorni coinvolgendo moltissime parti la cosa può diventare un vero problema, Russo non piangere che fino ad adesso ha trovato "i punti per strada".

Il padron Santamaria tiene fede alle dichiarazioni di mercoledì e batte di misura Cucciniello. La formazione di Quattrograne ancora una volta vince 1-0, molti critici dicono che le vittorie sono troppo fortunose e non si andrà lontano. "O Ciuotto" che non le manda a dire ha risposto: "Fatemi fare il mercato e po ne parlammo. Voglio il terzo posto!"

Carta è ufficialmente in fuga, più 4 sulla seconda più 6 sulla terza, le distanze sono ancora minime ma il prossimo scontro diretto con Liccardo potrà rappresentare l'occasione per fare l'allungo giusto. "Ci vediamo al mercato, voglio beffeggiarvi un pò tutti. Pastore ha perso? Normale rispecchia i valori in campo."

Ricordavate l'ex materasso e piagnucoloso Ciampi? Dimenticatelo! Il suo stile è cambiato ora si punta alla concretezza, la splendida vittoria contro un ottimo Liccardo lo allontana dai bassi fondi della classifica. Il mister non ha voluto rilasciare una dichiarazione ma si è detto molto fiducioso sul futuro della squadra.

Partita d'altri tempi per Galasso e Buccolieri un 2-2 finale che alla fine merita l'applausi del pubblico e degli stessi mister. Mentre Galasso, amaramente, è abituato a partite del genere, l'avversario Buccolieri non sta nei panni: "Mi sono davvero divertito. Possiamo far calcio. In coppa ho un lieve svantaggio, noi ci crediamo. Grazie ancora Enrico Chiesa."

Nonostante per il mister di Aiello questo pareggio suona come una mezza sconfitta e forse la definitiva uscita dal giro scudetto il passaggio in coppa è pressochè cosa fatta, questione di dettagli. "Almeno in Coppa ci è andata bene. Comunque sono troppo sfortunato. Meritavamo di più!"

 

 

 

 

 

 

 

 

BOCCIATI

Crespo (foto in alto) ancora una volta si dimostra l'uomo in più ma non viene schiarato dal proprio mister Liccardo. Il parco attaccanti della squadra di Torrette è ricco di prime donne, ma come spesso accade in questi casi le scelte non sempre sono quelle giuste. Il focoso tecnico si lascia scappare una dichiarazione: "O prossimo che mi dice che sto volando o che ho già vinto o metto a sponda e lavandino! Chi vuol capire, capisca." Nei Quarti della competizione nazionale i numeri dicono che vi è un leggero vantaggio, la partita di ritorno sancirà il passaggio del turno.

Cucciniello cicca la domenica più importante della stagione. Perde ancora una volta in campionato sfilando a centro classifica e compromette, forse, irrimediabilmente l'occasione di andare in Semifinale. Uno svantaggio abissale che ha bisogno di una domenica eroica: "Giocheremo se occorre con 4-5 punte , saranno 90 minuti di attacco."

Dopo tre anni di imbattibilità, 19 gol fatti e uno solo subito Russo infligge a Panarella una sonora sconfitta. "Una sconfitta agro-dolce. Ho dato 10 punti a Pastore, siamo contenti lo stesso. Non ci nascondiamo, puntiamo alla Coppa e al record di punti." Il calendario ora si fa maledettamente impegnativo all'arco lo aspettano nell'ordine Valentino, Santamaria e Buccolieri che nelle partite di andata hanno messo in seria difficoltà la compagine atripaldese.

Se prima una sconfitta di Pastore faceva notizia ora è diventata una consuetudine. Squadra allo sbando, gambe molli, morale a zero. L'addetto stampa fa sapere che a breve l'agognato silenzio stampa verrà interrotto, aspettiamo con ansia i commenti del mister, salvo che venga licenziato prima di allora.

Valentino ha una capacità chiudersi anche contro chi sta davvero in alto mare, dopo lo 0-0 con Ciampi ora lo stesso risultato contro Della Cerra. Mentre per il secondo il punto è sempre ossigeno vitale in attesa di tempi migliori per la matricola rappresenta un brutto passo indietro dopo la risicata vittoria contro la capolista. A poche ore dal termine della partita ha commentato così: "L'importante è tenerci agganciati al treno scudetto. Possiamo ripetere le imprese del girone d'andata." Altre considerazioni vanno fatte per Della Cerra che accoglie il punto come il terzo risultato utile consecutivo che voglio dire 5 punti in tre partite, per meglio dire una media salvezza. La dirigenza ci ha invitato ad essere presenti al mercato perchè solo allora farà qualche dichiarazione importante.

 

 

Vogliamo ricordare per l'ultima volta che il mercato avrà luogo l'11 febbraio alle 22.30 nella sede della Lega. Venite muniti di un foglio, di una penna, della lista svincolati e dell'ultima rata della fideiussione.

 

La Redazione di Così in Campo