PROMOSSI

19 aprile 2006 - E' l'ora dei conti la prossima settimana forse verranno emesse le prime sentenze in chiave scudetto. Il calendario pone di fronte la Valentino contro Panarella e Cucciniello contro Buttiglione, uno di loro tra pochi giorni potrebbe già festeggiare la matematica dell'approdo sul podio o sentenziare il ritorno nell'Olimpo del calcio di Panarella. Sul gradino basso del podio Buttiglione cerca di mantenere a distanza la voglia di Cucciniello di vincere qualcosa...

Facciamo un passo indietro e commentiamo assieme la 34° giornata di campionato. Valentino non perde un colpo e batte Ciampi, mai entrato in partita. Dai più scettici arrivano numerose critica sulla gestione Valentino che risulta essere solo in frutto di una serie di combinazioni di fortuna e calendario favorevole, forse a questo si riferiva il buon Pastore quando diceva che "il calendario non si mischia". La nuova regina del torneo raggiunto stamane al telefono ci spiega come pensa di battere il suo diretto rivale: "Non faremo nulla di nuovo. Sarà un sabato pomeriggio dal sapore speciale. Possiamo mettere fine alla questione..."

Ad Atripalda dopo il digiuno di due anni sperano di alzare in aria il trofeo più importante, oramai il contentino della Coppa Italia sembra non bastare più. In sala stampa parla il vero mattatore delle ultime giornate, il bomber Erjon Bogdani: "Sono contento di aver battuto il mio record di gol in massima serie. Il mister ha messo in risulto le mie caratteristiche tecniche e soprattutto mi ha saputo coccolare nei momenti tristi. Sabato sarà dura ma ho l'obiettivo di arrivare a 15 gol." Panarella dribbla i microfoni e cerca di trovare la giusta serenità in queste ultime quattro partite.

Sotto sotto ad Aiello credono nell'aggancio, quando tutto sembra andare per il peggio la truppa guidata da Galasso riesce sempre a dare il meglio di se. Calendario da cardiopalma ma visto che i numeri lo tengono ancora in corsa sognare è lecito: "Se non giochiamo in 10 possiamo vincere chiunque. Sono troppi anni che siamo lontani dal podio, largo alla vecchia guardia!"

Nello scontro della disperazione tra Della Cerra e Santamaria ha la meglio quest'ultimo che si ritrova dopo 2 mesi di nuovo il lotta per il terzo posto. Le ultime 4 partite lo vedranno impegnato in match non troppo impegnativi quindi non è da escludere l'irruzione in zona nobile del padron, già domenica un fetta del podio verrà giocata contro Petrozziello che dopo mesi bui riesce ad avere di misura la meglio contro uno scalbo Cucciniello. "Non vogliamo esaltarci per la vittoria. Ora dobbiamo confermarci. Ancora non abbiamo la matematica di evitare il penultimo posto, servono giocatori con gli attributi e non Pirlo qualsiasi!"

 

Visto che la colonna dei bocciati sarà molto affollata diamo qualche nostro numero in questa sezione della pagina. E' noto oramai che per vincere il campionato occorreranno tra 62/64 punti quindi escludendo le prime due gli altri dovranno cercare di fare bottino pieno in ogni incontro. Per avere la sicurezza di salire sul podio serviranno 59/60 punti. Dopo aver chiesto a tutti i mister il loro podio ideale ecco come ha risposto la maggioranza degli addetti ai lavori: 1° Valentino - Panarella 3° Buttiglione.

 

 

 

 

BOCCIATI

Dopo tante gioie ci sentiamo di dedicare le prime righe dei bocciati al duo Della Cerra - Iannone che è andato sotto i riflettori della critica per aver fallito la partita della vita, ora il discorso terzo posto è irrimediabilmente compromesso, servirebbe più di un miracolo. "Ci spiace di aver tradito tutte le attese ma credetici abbiamo dato il massimo. Abbiamo perso per 3-2 solo se avessi avuto fiducia in Chimenti.."

Buttiglione dopo un maestoso girone d'andata si ritrova sempre di più a fare il conto con un organico oramai "cotto". La società ora si ritrova a far i conti con la grana Camoranesi che si è beccato una squalifica di due giornate per intervento violento ai danni di Agostini. La dirigenza ha combinato al talentuoso centrocampista una ingente multa e l'addio sembra oramai solo una formalità. Già altre società si sono mosse per cercare di bloccare il cartellino dell'oriundo e non è da scartare l'ipotesi che si trasferisca ad Atripalda già per il mondiale tedesco.

Il 2-2 tra Pastore e Liccardo ha il sapore amaro dell'addio allo scudetto per entrambi il sogno di confermarsi a distanza di pochi anni sembra essere svanito, mentre per la formazione di Torrette c'è ancora un lume di speranza per il "rosso" di Montoro Inferiore solo i numeri lo tengono ancora in corsa. Nell'immediato dopo gara abbiamo ascoltato un infuocato Liccardo: "Se vincino uno tra Valentino e Panarella con quelle squadre e merda e veramente o skifo... io no mollo!" Anche questa settimana non possiamo riportare alcuna dichiarazione di Pierfrancesco che subito dopo il triplice fischio è partito verso qualche luogo misterioso.

Buccolieri oramai già pensa al Mondiale e non è preoccupato dal calo di tensione della squadra: "Stiamo tirando il fiato. Abbiamo cercato una grande rimonta ma mi spiace essere ripetitivo ma paghiamo quelle scellerate 7 partite in inferiorità numerica." Per Sabato si annuncia comunque una maxi carovana da Via Alvanelle al Cosimino Sibilia di Torrette per l'ultimo derby della stagione.

Una volta in lotta per il primo posto ora precipitato al quarto con lo spettro di ritrovare ancora più giù, Cucciniello si prepara ad un trittico di tre incontri da dentro o fuori, nell'ordine Buttiglione, Galasso e Panarella. Tutto deve essere ancora scritto ma riuscirà dopo tre anni di campionati anonimi a scrivere il suo nome del firmamento del fantacalcio italiano?

Chiudiamo come di consuetudine la colonna dei bocciati parlando di Ciampi che è riuscito nell'opera di mettersi fuori causa da solo con un pagella pessima e un autorete. Speriamo che il tecnico ritornato per un breve periodo al ritiro napoletano ritrovi la fame di vittoria anche perchè il prossimo turno lo vede di fronte al nemico di sempre Pastore. "Puntiamo a fargli fare la penultima piazza. Voi sapete bene che sogno ho in mente. Tutte le notti sogno il numero 98... Pastò ti faccio o pacco!"

 

 

 

La Redazione