38 giornata - Il campionato ha i suoi vincitori per Liccardo, Valentino e Russo la festa è iniziata. Del nuovo Imperatore del torneo abbiamo già parlato le scorse settimane.

Scaliamo la classifica e rendiamo l'ultimo omaggio a mister Angelo Liccardo (foto in basso) che ha tentato fino alla fine di fare suo anche il record, "Visto com'è andata mi sarebbe spiaciuta pe Pannella. Il record a lui il zuppone a me. Femmine in costume arrrrivoooooo ".

 

 

Riscendiamo in classifica e analizziamo l'ultima e forse più criticata sconfitta di Cucciniello che ha permesso a Russo di festeggiare. Il tecnico di Via Colombo per mezzo punto non è riuscito a pareggiare un partita che per gravi errori di scelte tecniche non ha permesso alla squadra di segnare. "Mi spiace per gli altri ma quest'anno adda finì. Ritornerò a settembre con qualche sorpresa."

Leggiamo la classifica dal basso e diamo i nostri migliori auguri a Sir Della Cerra per un pronto rientro nel calcio che conta. L'ultimo posto influirà sulla campagna acquisti della prossima stagione, in una nota della società leggiamo quanto segue: "Per la stagione 2005-2006 allestiremo una formazione giovane, basta pezzi da 90 è il momento di vincere con l'entusiasmo".

Penultima piazza segna il tutto esaurito Buccolieri, Ciampi e Galasso hanno davvero deluso. Per ognuno una storia diversa, analizziamole brevemente... Per Gigi Buccolieri stagione di rodaggio, il salto di categoria si è fatto sentire e il mercato di inizio anno ha inciso non poco sul cammino sempre a rilento: "Siamo contenti del lavoro svolto. L'anno prossimo mi impegnerò in prima persona per il mercato e sarà tutt'altra musica". Per Michele Ciampi è dovuto scendere l'ultimo boccone amaro, la sconfitta per 1-0 contro l'acerrimo nemico Pastore. Per il mister di Contrada Baccanico c'è da segnalare solo il sogno di un mese per il record di punti poi infranto da Panarella.

 

Galasso Giuseppe verrà ricordato per la difesa zemaniana i 59 gol subiti in 38 partite rappresentano un record difficilmente battibile. "Verrò ricordato per lo schema a scolapasta. Il 2006 mi rivedrà protagonista, a presto."

Ora diamo spazio al secondo arrivato, come l'anno scorso a distanza di 12 mesi sempre una matricola si è imposta e porta a casa il bottino di 190€.

Mister Valentino (foto in basso) non sta nei panni e nell'immediato dopo-gara ha commentato: "Un premio al nostro lavoro. Vucinic e Del Piero l'arma in più." Ci sentiamo di elogiare senza mezzi termini il grande mercato realizzato dal Direttore Sportivo, unico neo della stagione è il sospetto della partita contro Ciampi che è stata visionata dalla magistratura, l'accusa di frode sportiva è caduta in Cassazione e per Alfredo Valentino è davvero tempo di festeggiare.

 

 

Il Padron Santamaria pareggia l'ultima partita per 1-1 e chiude una stagione davvero strana, per 8 mesi sembrava pronto per il grande exploit poi è sempre rimasto un'opera incompiuta, il mister ha analizzato così la sua annata: "Ho trovato troppo tardi il giusto assetto. Abbiamo pagato un difficile avvio di campionato."

Ora entriamo nella zona calda.

Il primo deluso dell'ultima giornata è Carta fino a domenica scorsa con la terza posizione solitaria. Per il tecnico Roberto Carta è duramente pesato la svogliatezza di alcuni giocatori che sembravano già in vacanza, per Della Cerra che inseguiva ancora un pò di gloria è stata partita facile, lo 0-3 finale sintetizza com'è andata la partita. "Voglio ringraziare tutti i tifosi che ci sono sempre stati vicini. Vorrei ritrovarvi tutti qui a settembre, ma..."

L'anno scorso super campione ora la quinta piazza è davvera una brutta batosta, Pierfrancesco Pastore non vede l'ora di ricominciare: "Avrò tutta l'estate per trovare nuovi giocatori da lanciare nel grande calcio."

Difficile invece la situazione di Panarella che oltre a disputare il suo match ha sempre avuto l'orecchio sulla radiolina, alla fine la grande rimonta è fallita per un punto. "Aspettavo buone notizie dagli altri campi, mi spiace per i ragazzi che con il poker di oggi hanno dimostrato che volevano a tutti i costi il terzo posto". Alla luce dei fatti stagione importante per Panarella che ha vinto la sua quarta Coppa Italia e si è aggiudicato la prima edizione del record di punti mettendo a segno 88.5 punti realizzato la 27° giornata ovviamente contro Galasso.

Alla fine l'unico a gioire dei quattro pretendenti per il gradino più basso è stato Carmine Russo (foto in basso). "Siamo sempre stati lassù, so di essere stato fortunato ma alla fine è stato un risultato giusto. Grazie Gilardino questi 70€ sono tutti tuoi". Il mister sa bene che il prossimo anno sarà un'impresa ardua per non dire impossibile tenere tra le sue fila il bomber piacentino.

 

 

Vogliamo dare a tutti un arrivederci con una chicca, molte mail chiedevano di sapere il cammino dell'anno 2005, se il campionato fosse iniziato l'Epifania sarebbe finita così:

 

Liccardo 42

Panarella 39

Russo 38

Valentino 38

Santamaria 33

Carta 30

Pastore 30

Buccolieri 28

Ciampi 26

Galasso 24

Della Cerra 22

Cucciniello 16

 

 

Non temete non andremo del tutto in ferie torneremo con qualche amarcord della stagione appena terminata, buone vacanze a tutti.

 

La Redazione di Così in Campo