30 agosto 2016 - Dopo i primi 180 minuti e la prima sosta per le nazionali ci troviamo davanti ad una classifica unica nel suo genere. La seconda giornata della stagione 2016-2017 sarà ricordata per le prime volte, prima volta in testa per Desiderato e Lombardi a punteggio pieno e prima volta a 0 punti dopo due giornate per il pluri titolato Panarella.

Il mercato che chiuderà domani e potrebbe regalare nuovi colpi in ingresso per tutte le società si spera tra due settimane possa rendere molto interessante il mercato di riparazione (16 settembre ore 21.00 da Melillo).

Prima pagina di questa nuova stagione va a Lombardi che in due partite mette a segno ben 7 reti e segna forse già in maniera significativa il record di giornata a quota 89. "L'infortunio a Berardi è sintomo che la gente ci osserva e iniziano a temerci. La stagione è ancora lunga e non escludo qualche scambio molto eclatante... Vero Michele che non hai voluto Callejon?"

 

Lombardi è già pronto a difendere il suo primato

 

Relegati in ultima fascia dai nostri esperti di mercato il duo Desiderato-Manfra sorprendono tutti e parto in quarta con due vittorie e un futuro molto roseo. "Alla faccia di tutti i gufi della Redazione che mai credono nel nostro lavoro e ogni volta dobbiamo fare più del dovuto per zittirli!", parola del tecnico Desiderato di ritorno dalla vacanza dal cilento.

A distanza di un anno le due squadre che maggiormente ci hanno emozionato nel passato campionato hanno ripreso faticosamente a lavorare e se per Valentino la classifica parla già di 4 punti per il più giovane tra i mister arriva la prima vittoria con un risicato 1-0. "Dobbiamo ancora capire che i trionfi sono passato e ora serve scrivere una nuova storia", ci confessa Stefanuccio al termine del vittorioso match. Per il duo più vittorioso degli ultimi due anni a parlare è Valentino su un atollo sul mar Egeo: "Durante il mercato abbiamo commesso qualche leggerezza che alla lunga potrebbe crearci qualche problema. Abbiamo evidenti lacune sulla prima linea e spero che l'arrivo di Gabigol possa farci tornare ad essere la squadra maschia che i nostri tifosi ci chiedono!".


Se Stefanuccio ha trovato la prima vittoria per il fratello più grande questa gioia non ha ancora fatto visita. Il tecnico Liccardo conscio del grosso potenziale che è riuscito a mettere su non può sbagliare e deve trovare quanto prima il controllo di se stesso. Negli anni abbiamo sempre giocato a prenderlo in giro per qualche uscita fuori dagli schemi ma il presente dice che il mercato effettuato è stata forsa la sua miglior creatura. "Ho apprezzato le parole di stima da parte degli esperti di mercato e malgrado qualche diffidenza da una potenziale presa per i fondelli proveremo ad eliminare la gatta nera e a mettere a 20 punti a skizzetto!"

Buccolieri tra una vacanza e l'altra ancora non ha fatto rientro nel ritiro della squadra affidando il suo gruppo al preparatore atletico che avrà lo scopo di mettere quanta più benzina nelle gambe. "L'avvio a rallenty è dovuto ad una preparazione ancora in corso che se pur farà perdere punti all'inizio potrebbe rivelarsi importante nelle fasi cruciali del campionato", ci ha confidato il capitano Pjanic che ancora alle prese con qualche acciacco fisico non è riuscito a disputare neanche un minuto di gioco.

 

Il podio della passata stagione

 

Carta dopo una partenza promettente è costretto ad alzare bandiera bianca dinanzi a Belotti in formato Batigol. I tifosi hanno apprezzato l'impegno della squadra e malgrado la prima sconfitta in casa hanno applaudito per l'impegno profuso. "Dopo la sosta avremo già una partita difficilissima contro Valentino, partono già da 1-0", conclude il mister.

Per Panarella resta ancora il tabù gol in campionato, due partite 0 gol fatti e solo due 2 subiti che fanno presagire ad un buon calendario ma ad una pessima capacità di creare gol nella metà campo avversaria. "Dopo due stagioni senza soddisfazioni abbiamo deciso di ripartire con un gruppo nuovo e solo 3 senatori che avranno il compito di far crescere quanto prima tutti i giocatori. La sosta mai come questa volta non può che farci bene per assimilare ancora di più i nuovi schemi su cui stiamo lavorando. La classifica vederla adesso mette paura ma speriamo che una volta chiuso il mercato capiremo realmente su chi possiamo contare. Non faremo ultimi!"

Russo dopo aver dato via ad uno scoppiettante quanto vissuto 3-3 contro Liccardo trova una vittoria thriller contro Galasso per 2-1 che lo rilancia in classifica e lo tiene vicino ai primi. "Le voci di mercato stanno creando non pochi disagi ai miei calciatori. Prima leggo di Medel poi di Pavoletti e poi di Bacca... altre 24 ore e tutto sarà finito. Al rientro in campo affronterò Stefanuccio con il tricolore sul petto... chissà che un giorno riuscirò a conquistarlo anche io...", ci ha confessato con la lacrimuccia il tecnico di Valle.

 

Di chi sarà il nome tra 9 mesi?

 

Se il gallo canta Santamaria può dormire tra due guanciali. "Ho avuto un lungo faccia a faccia con il mio DS per discutere delle situazioni che non mi sono piaciute la passata stagione. Vogliamo piena concentrazione e serietà nel lavoro. Basta con difese di Torino e Frosinone e avanti con giocatori già pronti che possono alzare il tasso tecnico fin dalla difesa", il padron ha chiosato dopo essersi defilato per qualche periodo per impegni personali, ora è di nuovo a guidare la nave verso il prossimo porto.

Galasso da un passo dal bottino pieno si ritrova con un pugno di mosche e solo 3 punti in classifica. "Pensavamo quanto meno di non perdere, ma nel caso di arrivo al foto finish con maggiori possibilità da parte nostra di vincere. Carmine con gli anni ha iniziato a capire le vere dinamiche per aver la meglio sugli avversari. Ho letto le sue parole, lo so che vorrebbe un giorno vincere lo scudetto ma già non partire da favorito potrebbe alleviare il lavoro iniziale e vedere al futuro con maggiore fiducia."

Due sconfitte uguali per risultato e trama, Della Cerra malgrado abbia dimostrato di aver messo su un buon organico non è riuscito a raccogliere i suoi frutti. "Sappiamo di aver avuto qualche problema nella scelte delle punte ma speravo di arrivare al mercato di riparazione con qualche vittoria, rischiamo di arrivarci a quota zero!". Il timore di mister Della Cerra è lecito perchè al rientro nel rettangolo verde si vedrà contro Panarella che vorrà mettere fine alla carestìa di punti in classifica.

Saluti la Redazione