8 gennaio 2014 - Il 2014 inizia coi botti, non solo quelli rumorosi e luminosi. Se Russo riesce a fa sbocciare tutti assieme i suoi bomber e Liccardo riesce a mettere dello spavento a Panarella siamo di fronte ad un campionato sempre più avvincente. La classifica si sta sempre più assottigliando e sognare per tutti (Liccardo a parte) oramai può essere lecito. Malgrado la brutta sconfitta contro Russo per Stefanuccio si profila la settimana più complicata della stagione, l'avversario di turno è Valentino che sempre più in crisi d'identità può consacrarlo definitivamente a vero favorito per il tricolore. "Ho chiesto a ragazzi di andare in ritiro e di comune accordo abbiamo deciso che da venerdì saremo lontani da tutto e da tutti per riprendere il cammino iniziato nel 2013".

 

pelle

Ad Agosto già sapevano che sarebbe stato un anno speciale

 

Etichettato come l'agnello sacrificale Valentino dovrà ritrovare subito la rete se non vuole farsi risucchiare dal gruppo degli inseguitori, i prossimi due avversari: Stefanuccio in primis e Panarella in secundis attendono con ansia con le macchine da gol ben oleata. Il Ds Ciampi all'indomani della bruciante sconfitta si è defilato e ha preferito non commentare aspettando tempi migliori.

Cristo non è passato solo ad Eboli, chiedere ai tifosi di Valle dopo aver visto segnare nella stessa partita Klose, Bergessio ed Amauri a secco da marzo 2013! "Vi vengo a piglià uno ad uno", fa sapere il tecnico al culmine dell'euforia. Dopo una tale vittoria contro la seconda forza del campionato chi il calendario poteva porre contro? Ovviamente la capolista, si annuncia un fine settimana molto piovoso.

Dalla sede romana il tecnico Panarella constata l'ennesimo pareggio da over 3.5 e si lascia scappare una notizia di mercato. "Stiamo lavorando per trovare il centrocampista che ci manca da 5/6 gol da qui a fine stagione. Le trattative sono ben avanzate e qualche movimento tra le società di serie A potrebbe far accellelare tutto." Il nostro inviato ha chiesto una battuta sulla sfida contro Russo: "Non faremo sconti a nessuno. Mi fa piacere che ha ripreso a segnare ma domenica dobbiamo fare il giro di boa nel miglior modo possibile."

L'escalation di Lombardi non trova cognizione di sosta e arriva una vittoria meritata contro Galasso. La giornata di festa è turbata però dall'infortunio di Pepito Rossi che ha lasciato col fiato sospeso i suoi compagni, lo staff tecnico e tutti i tifosi. L'esito della risonanza sembra meno preoccupante di quanto pensato all'inizio, per 6-7 settimane il tecnico Lombardi e il Ds Clemente dovranno inventarsi qualcosa per sopperire alla grave assenza. Durante le prime sedute di allenamento è stato provato titolare Pazzini (reduce da un lungo stop) e Konatè attualmente come vero indiziato a spalleggiare Thereau ed Immobile sulla linea avanzata. "Faremo di necessità virtù!", ha commentato amaramente la Clemente.

Il bel pareggio contro la capolista fa sollevare il morale a Liccardo. L'ultima posizione resta una dura realtà da digerire ma il tecnico spera di non restare un chimera una delle migliori prestazioni stagionali. "Dobbiamo aver fiducia nei nostri mezzi e farci trovare pronti alla Coppa di Clausura!".

 

pelle

Stefanuccio con un altro fido consigliere (Matarazzo)

 

Per tutti i più distratti ricordiamo che la Coppa inizierà il 26 gennaio.

Che Palacio fosse l'unico a tirare avanti la baracca era più che tangibile ora che stanno venendo meno i suoi gol e i suoi ottimi voti tutta la squadra si sta sciogliendo, urgeranno correttivi. Mister Fiore Desiderato sta pianificando le operazioni di mercato di febbraio. Quasi sicuramente bisognerà attingere ancora una volta dai difensori svincolati, dietro si balla ancora troppo e i cattivi voti sono dietro l'angolo. "Con Lodi a Catania tutto può succedere. Dobbiamo alzare il livello degli allenamenti per far entrare quanto prima in forma i giocatori dopo la lunga pausa invernale."

Pareggio ricco ma solo di noia quello tra Cucciniello e Carta, se non fosse stato per lo spettacolo delle cheerleader i tifosi quasi sicuramente avrebbero preferito il tepore di casa piuttosto che il freddo e l'umidità del Comunale di Capo Castello. "Avevamo ancora un cotechino da digerire", commenta Carta.

"Gli eccessi delle vacanze hanno pesato come un macigno sulle gambe dei giocatori. Mi sono vergognato di mettere in campo simili giocatori ", gli ha fatto eco Cucciniello. Unica nota positiva è il rientro dal primo minuto di Capitan Totti e dell'impiego limitato di Milito. Malgrado la conquista della Coppa i tifosi non hanno gradito la campagna acquisti mostrando sugli spalti uno striscione "Totti da capitano con Milito sottomano ci troviamo anche un Faraone che ci sta sul co... "

L'iridato Buccolieri ritrova il sorriso contro Desiderato ma il finale di gara fa dimenticare troppo presto le gioie. Totò Di Natale ha annunciato davanti ai nostri microfoni che a fine stagione lascia e cercarà con tutte le forze di chiudere al meglio il campionato. "Sarà stato solo uno sfogo del momento. Certi gol che prima faceva con estrema facilità ora risultano quasi impossibili. Lo farà riflettere a mente fredda", ha confidato il suo tecnico.

 

pelle

Finalmente arriva una vittoria senza patemi

 

Per Galasso 6 partita consecutiva senza vittorie e tanti nuovi dubbi. I primi movimenti di mercato stanno ulteriormente limitando le scelte tecniche del mister. L'arrivo di Naingollan in capitale assieme a Pjanic, Florenzi e Ljacjc renderà molto complicata la gestione del gruppo. Il mercato scambi si aprirà il 1° febbraio e ci sarà tempo per riflettere. In queste prese di decisione Galasso è sempre molto attivo e propositivo, vero Carta?

Durante la scorsa settimana il padron Santamaria aveva promesso di lavorare particolarmente sulla fase difensiva e così è stato. La vittoria per 1-0 conquistata contro Valentino ne è stata la prova. Malgrado una differenza reti pari a zero la compagine di Quattrograne si colloca a -3 dal podio. "Ora inizia un nuovo campionato sperando che Marek torni disponibile e Mario sia meno disponibile a fare cazzate!"

 

Saluti la Redazione