8 aprile - Dopo mesi passati a vedere gli altri trionfare è giunto il momento per le squadre peggiori di questo campionato di fare la voce grossa e sperare tutto nella coppa di clausura.

Sarà per Liccardo impossibile ripetere il susseguirsi di passi falsi e la miseria di 21 gol segnati, sarà per Santamaria la possibilità di mettere a segno un grosso colpo per rafforzare i trofei in bacheca ma anche per Cucciniello tentare l'accoppiata delle due coppe nazionali, sarebbe il primo e per molti anni anche l'unico.

Riavvolgiamo il film della 32° giornata e divertiamoci capire chi realmente potrà dire qualcosa in questo finale di campionato, se per il Total Score il discorso è chiuso per il Top Score gli 87 punti di Buccolieri possono vacillare in una calda domenica di aprile quando le squadre senza più problemi di classifica daranno vita a una vera a propria partita senza difese.

Ritornando alla Coppa di Clausura riassumiamo i 4 gironi che dopo la prima fase andranno a delineare la semifinale che si giocherà tra il 25 aprile e 2 maggio.

 

festa

 

Nel primo girone vi sono le tre teste di serie: Santamaria-Cucciniello-Russo il fior fiore di questo campionato di calcio, sarà il triangolare dei veri bomber. Il duo Milito-Toni affronterà Di Natale-Borriello dando uno sguardo anche a Gilardino e Quagliarella che hanno fame di mondiale. Gli outsider per le tre squadre sono rappresentate dal recupero degli infortunati o giocatori fuori forma, Floro Flores per il padron, Pato per Cucciniello e uno dei cagliaritani (Larrivey o Nenè) per Russo. Il favorito d'obbligo resta la capolista ma occhio alle dichiarazioni dell'eterno secondo: "Dovrà anche lui tirare il fiato e poi nelle Coppe abbiamo sempre fatto bene. Noi ci crediamo". A Valle continua il silenzio stampa ed è annunciato un volo charter che lo porterà in Lombardia per seguir da vicino le gesta di Massimo Ambrosini il vero leader di questo gruppo. Passaggio del turno: Santamaria 49%, Cucciniello 40%, Russo 11%.

Nel secondo gruppo potrebbe succedere qualsiasi cosa, non esiste apparentemente la favorita per il passaggio del turno. Valentino vanta un organico più completo e il terzo attacco del campionato. La sorpresa potrebbe arrivare da Panarella che dopo aver cannibalizzato la Coppa per anni ha fallito per troppe stagioni consecutive il passaggio del turno. "Non abbiamo nulla da perdere, ad inizio stagione avrei firmato per ritrovarmi a 6 giornate della fine a lottare ancora per il podio e in un girone di Coppa molto equilibrato". Per il giovane Charly si resterà aggrappati alle magie del dentone che non segna da ben 13 giornate, a lui e Cassano vi sarà anche il compito di aprire la difesa ferrea dell'iridato che sarà avversario anche in campionato. Passaggio del turno: Valentino 34%, Panarella 33%, Charly 33%.

 

podio

 

Il terzo gruppo dei quarti rappresenta quanto avevamo già annunciato nei precedenti commenti, per Liccardo vi è la clamorosa possibilità di arrivare in semifinale con un organico davvero inferiore al resto della truppa. Gli avversari sono due squadre oramai a fine corsa, senza fiato e senza motivazioni. Lo stesso destino si è abbattuto su Buccolieri e Carta che dopo aver accarezzato le possibilità di lottare per il podio ogni sogno, ogni speranza è crollato come un castello di sabbia sotto un'onda del mare. Entrambe le squadra continuano ad andare a folate dipendendo solo ed esclusivamente dalle giornate di grazia di Miccoli e Jovetic per la formazione di Alvanella e di Totti e Vucinic per il team atripaldese. Possiamo riportarvi le dichiarazioni del mister Buccolieri entrato, tanto per cambiare, nell'occhio del ciclone per non aver inserito la formazione contro Valentino: "Chiedo scusa a tutti ma la pizza Chiena mi ha fatto passare ogni pensiero, al posto di mettere la formazione ho messo il casatiello nella pancia. Russo mi ha bloccato su msn per protesta, ne sono sicuro il podio sarà suo." Passaggio del turno: Liccardo 20%, Buccoleri 35%, Carta 45%.

Nella quarta griglia dei quarti è arrivato un minestrone gustoso che aspetta che Desiderato ne faccia abbuffata. I suoi avversari saranno Pastore e Galasso due squadre oramai oltre ad essere fine stagione già pronti per andare a mare a riposare. Tutto il peso di questo terzetto sarà sulle spalle di Desiderato che dopo aver dato vita ad un 2010 da record ha l'obbligo per sè e per i tifosi di dare un senso a questo finale di stagione. "Avevo annunciato di attaccare il record di punti di Gigi, ma a quanto pare l'assenza di Mutu ha fatto saltare tutto. Sulla Coppa non ci vogliamo sbilanciare ma abbiamo una grossa chance. Mi dovrà girare per una volta bene?" Passaggio del turno: Desiderato 90%, Pastore 5% , Galasso 5%.

 

Noi ci siamo divertiti a fare un pronostico, speriamo di sbagliare come ad inizio stagione quando abbiamo dato una nostra idea, noi non sfuggiamo alle critiche:

Ecco la temuta griglia di partenza:

1° Fascia: Buccolieri, Cucciniello, Valentino,

2° Fascia: Galasso, Panarella

3° Fascia: Charly, Desiderato, Liccardo, Russo

4° Fascia: Carta, Pastore, Santamaria

 

Il caso di errore eclantante è proprio il padron e Russo, tra 540 minuti potremo contare gli errore e puntare il dito contro il nostro esperto.

 

Chiudiamo i commenti facendo un caloroso saluto ad un amico di tutto noi che c'ha lasciato. Buon Campionato a te Maurizio Mosca. Grazie delle emozioni e delle bombe che c'hai sempre regalato.

 

Riportiamo ora le quote Scudetto e Podio Aggiornate:

Scudetto:

Santamaria 1,20

Cucciniello 5,00

Russo 50,00

Valentino 300,00

Charly out

Panarella out

Buccolieri out

Carta out

Desiderato out

Pastore out

Galasso out

Liccardo out

 

Podio:

Santamaria 1,01

Cucciniello 1,30

Russo 2,50

Valentino 3,00

Charly 5,00

Panarella 3,00

Buccolieri 30,00

Desiderato 30,00

Galasso 30,00

Carta 100,00

Pastore 200,00

Liccardo 300,00

 

Saluti la Redazione