12 settembre 2006 - Dopo un campionato fino e un mondiale di mezzo ricomincia il nostro campionato. Ricominciamo da dove eravamo rimasti a maggio, Valentino superstars. Roboante vittoria contro un coriaceo Liccardo che alza bandiera bianca dopo la tripletta di Bianchi. Un plauso va fatto mister Valentino per aver ricreduto nel suo pupillo Ronaldo Bianchi che ha passato tutta la scorsa stagione in infermeria per recuperare dalla rottura dei legamenti. Domenica tutti i giocatori in campo hanno portato lo scudetto sul petto e hanno onorato a pieno l'esordio in campionato. L'unica pecca sembra essere l'assenza di un difensore di spessore e un capitano coraggioso come lo sono stati Fabio Cannavaro e Alex Del Piero nelle ultime stagioni!

Lo scorso 21 maggio Galasso con un splendida vittoria negò a Panarella la gioia del primo posto agganciandolo sul gradino più basso del podio. A quattro mesi di distanza è stata consumata la vendetta. "Era meglio vincere allora. Sono contento di aver partito con una sonante vittoria ma purtroppo stiamo ancora a settembre! ", commenta così Panarella la vittoria ottenuta e si prepara ad ospitare Pastore in un match che già si annuncia infuocato. A Montoro si inizia a programma la trasferta per lo stadio Valleverde di Atripalda. Si annuncia una partita degli ex soprattutto sul fronte delle Montorese, tra questi Dainelli, Barone, De Rossi e Iaquinta sognano di fare lo sgambetto al loro scopritore.

 

E' proprio vero che le storie si ripetono, cambiano i giocatori, i calendari ma le sconfitte 1-0 restano. Ne è consapevole mister Ciampi che deve già segnare la casella delle perse con una X. Fa festa Russo che rientra nel grande calcio con un bel colpo di fortuna e spera di evitare le tristi vicende del traghettatore Buttiglione che dopo un avvio entusiasmente si sciolse come neve al sole nella primavera.

Altra vittoria 1-0 da segnalare è quella di Buccolieri contro un temibile Della Cerra. Il tecnico di Alvanelle è contento del buon esordio nella sua terza stagione nella massima serie e si sente di lanciare una frecciatina ad alcuni avversari rei di aver criticato un mercato ricco di scoperte: "Hanno criticato il buon Panarella per l'acquisto di Corona, ignorando invece che ogni anno la squadra di Sabino è stata un fucina di campioni. Non capiscono nulla di calcio!"

Per il duo Della Cerra - Iannone ogni parola, ogni frase è fine a se stessa. I giocatori ci sono, la squadra c'è manca forse una guida adeguata? Non ci sentiamo di fare sentenze già alla prima giornata ma questo sembra essere l'ultima occasione per tentare di vincere davvero sul campo... non c'è più la Juve che ruba i risultati.

Il vecchio infuocato stadio di Quattrograne non ha portato fortuna al padron Santamaria che si nonostante abbia lottato

fino alla fine deve arrendersi alla concretezza di Cucciniello: "Bella partita. Spero i tifosi si siano divertiti sugli spalti."

Per il padron c'è da digerire l'errore dal dischetto del capitano e l'orribile prestazione del pacchetto arretrato. Il mercato aperto dà la possibilità di scambiare qualche giocatore alzando così il tasso tecnico in difesa.

Liccardo è dispiaciuto per la brutta sconfitta ma ci regala una perla di saggezza: "Ora sono solo parole. A maggio vediamo quanti di voi mi vedono la schiena sull'arrivo!"

Ad Aiello già si respira aria di nervosismo anche perchè il calendario non da un mano ponendolo di fronte a due trasferte rischiose come quella di Capo Castello (Cucciniello, ndr) e Quattrograne. A Galasso urge trovare quanto prima la via della rete ma le polveri bagnate di Esposito e Gilardino sembrano rendere il compito di finalizzare molto arduo.

Dopo un anno di riposo Carta ritorna su una panchina di serie A e riassapora fin da subito una sconfitta contro il rissoso Pastore. Apro una parentesi sul mercato dello scorso venerdì. Sulle 12 persone presenti l'unico ad aver creato casini e dissidi è stata la società di Montoro che non è riuscita ancora ad installare nel proprie referenze quella del rispetto di tutti.

Detta questa cosa tralasciamo le parole di Carta nell'immediato dopo partita:"Pastore è il vero favorito. Lo vedo ben messo. E' lui l'uomo da battere."