24 Dicembre 2005 - Sotto l'albero di Natale il campionato si ritrova con due veri leader in fuga, Buttiglione e Pastore. Nello scontro tra Titani alla fine un 2-2 ha soddisfatto i tifosi giunti numerosi allo stadio San Fortunato di Valle. Pastore ha molto da recriminare per alcuni voti, a suo parere, scandalosi. In conferenza stampa è stato diretto e cattivo nel giudizio: "E' impossibile che per vincere debbo sempre fare 3 gol! Contro un Culo così non ci posso far niente, è il suo anno!" Al ritorno il campo dopo l'Epifania i due mister si ritroverrano di nuovo muso contro muso nei delicati quarti di Coppa. Il primo trofeo stagionale nel giro di poche partite verrà assegnato. Il mattatore della competizione, Panarella Sabino, confida nel cambio di ritmo nelle partite che contano. L'avversario è quel Gerardo Santamaria che pochi giorni fa ha ridicolizzato la difesa atripaldese con tre sonore scoppole. A Quattrograne la classifica parla chiaro con in 10 punti di distacco dal podio occorrerà trovare la giusta miscela di fortuna e gol per rialzare la china. Altro discorso va fatto per la compagine della valle del Sabato, nelle ultime 8 partite 2 punti, 7 gol fatti 14 subiti. "Oserei dire un autunno nero! Spero che l'incubo sia finito, ora purtroppo alcune voci di mercato hanno messo in agitazione i tifosi. Una partenza di Riccardo Zampagna credo non gioverà l'ambiente. Spero di convincere la dirigenza a tenerlo... non abbiamo altre punte al momento.", fredda considerazione di Panarella che non può far altro che sperare che il peggio sia alle spalle.

Dopo le critiche di Valle per il pareggio rubato, passiamo alla vittoria rocambolesca di Galasso sul campo del fanalino di coda, Ciampi.

"Speravo di mangiare un panettone in compagnia di qualcuno, l'ultima piazza è nostra e guai a chi ce la tocca. Domenica debbo giocare contro Santamaria, vero?!?", da Contrada Baccanico l'uomo simbolo di una comunità dopo la faraonica campagna acquisti si ritrova dopo 17 giornate con il peggior attacco 10 gol e solo due vittorie. Ad Aiello in quattro giorni si è passati da sconfitte sicure a quattro punti che valgono oro zecchino, prima Panarella e poi Ciampi hanno dovuto regalare al rooster della Sabina punti preziosi che lo allontanano dalla zona pericolosa e in attesa di un ritorno al gol di Toni sperano che la Dea bendata non si dimentichi di loro.

Colpaccio di Liccardo che nel mese di dicembre ha totalizzato più punti di tutti ben 10 su 12 disponibili. Questa volta a pagar dazio è stato Valentino che non per un penalty errato ha gettato via un punto che a maggio sarà forse determinante. A Torrette non vogliono farsi illusioni ma prima del giro di boa mancano due partite contro due avversari di alta classifica, Cucciniello e Buttiglione. "Ora pensiamo alla Coppa. Buccolieri ha le ore contate... Gigi ti faccio no Countdown e gol !"

A Via Annarumma la sconfitta non è stata presa come un dramma visto che si proveniva da 8 risultati utili consecutivi che lo hanno portato fino a sfiorare la cavalcata trionfale dei terribili due. "Ci può stare una sconfitta così. Fino ad ora ci è sempre andata bene. Comunque visto i risultati dagli altri campi abbiamo solo perso un punto."

Strano pareggio tra Cucciniello e Della Cerra, entrambi forse con la testa già in vacanza hanno deciso di non farsi male. Risultato parso giusto per il gioco espresso nei 90 minuti. Il duo Della Cerra - Iannone ha fatto gli auguri a tutti, "Vogliamo fare i nostri migliori auguri per un Felice Natale e un diverso anno 2006, ora vogliamo iniziare a raccogliere quello seminato." Da Capo Castello non è andata giù l'espulsione di Vucinic, per lui combinata dalla società una multa di migliaia di euro da evolvere in beneficenza ai poveretti della bassa classifica, Panarella e Ciampi sentitamente ringrazionano.

La Corsa di Petrozziello si ferma nei guanti di Campagnolo, per lui un rigore parato che ha impedito la vittoria della matricola. Buccolieri si coccola il suo numero 12 che ha sostituito egregiamente Sicignano. Da Monteforte sono giunti vari sms: "Voglio ringraziare i ragazzi che questa settimana hanno fatto a meno di me e sono stati in grado di portare a casa almeno un punto. Colgo l'occasione per fare i migliori auguri a tutta la redazione per l'eccellente lavoro fin qui svolto. Soprattutto per la serietà e la scrupolità dei servizi che in questi anni ci avete offerto, voglio rigraziarvi!" Non possiamo far altro che fare il nostro plauso al mister per le bellissime parole.

 

Non ci resta che augurarvi un Buon Natale, ci rivedremo nei prossimi giorni per ripercorrere insieme l'anno 2005, dalla vittoria di Liccardo all'esplosione dello scandalo Buttiglione passando per la quarta vittoria di Panarella in Coppa fino ad arrivare al record di punti dell'anno che è andato.

 

La Redazione