PROMOSSI

18° giornata - Campionato anonimo, già con due piedi dalla Coppa Italia e un primo anno davvero difficile, nonostante tutto Charly i punti li ha guadagnati contro le grandi. L'ultima vittima illustre è stato Galasso che dopo le gioie del 2007, almeno secondo le statistiche, inizia ad ingoiare i primi bocconi amari. Tornando alla matricola a parlare è Stefanuccio autore ieri sera di una bella prestazione nella classica partita di metà settimana: "Peccato per la coppa ma battere la capolista non ha prezzo. Mi scuso a nome di Charly per i suoi modi troppo bruschi che ha con la redazione." Il fatto espresso dal saggio Stefanuccio fa riferimento alle pretese del mister di essere messo in prima pagina ogni qual volta vinca una partita. Poichè sono sempre una rarità ci sembra quasi doveroso farlo. Abbiamo apprezzato molto le parole del DS Stefano Liccardo e pertanto l'abbiamo preferito metterlo in prima pagina la posto di suo fratello che con Panarella sono stati i veri mattatori della giornata.

Andiamo proprio ad Atripalda, dopo un anno di delusioni per Coppa, la società ha chiesto ai suoi uomini di cercare di portare a casa l'ambito trofeo. Dopo le prime due partite tutto sembra far presagire al meglio. "Totti è tornato ai suoi livelli. Tavano sembra di nuovo il bel giocatore di Empoli e poi grazie a Galasso ho Vargas che sembra Roberto Carlos. Ci serve una spalla per Cambiasso, non può tirare la carretta da solo!"

La conquista solitaria del secondo posto e il quasi sicuro passaggio del turno in Coppa lancia Liccardo Angelo alla caccia di Galasso. "Ma che caccia Savì qua iammo a pesca!!!" Il prossimo turno è davvero al cardiopalma, la sfida contro Pastore potrà davvero eleggere il vero antagonista della capolista, Canà c'è!

Nella giornata dei grandi bomber come Totti e Borriello non poteva mancare IbraCadabra che dal cilindro ha cacciato un gol degno del Pallone d'oro. Cucciniello malgrado gli acciacchi vari suoi e degli uomini a sua disposizione non si nasconde: "Se Zlatan va non ce ne per nessuno. Lo 0-3 subito da Panarella lo scorso ottobre? Ci vendicheremo!"

Il duo Buttiglione-Milo continua a stupire e grazie all'uomo simbolo della squadra, Quagliarella, porta a casa almeno in campionato 3 punti preziosi. "Diciamo addio alla Coppa con una settimana d'anticipo ma restiamo aggrappati con i denti al treno scudetto". Servirà una nuova dentiera per resistere ai prossimi scossoni che vi saranno domenica dopo gli scontri diretti.

Dopo il tormentone del calendario che non si mischia quest'anno a farlo da padrone è "stai volanno", che dire se il detto ha un fondo di verità Charly avrà vita difficile contro chi andrà a 10000 piedi!

L'ultimo promosso della 18° giornata è Ciampi che col doppio pareggio contro Buccolieri porta a casa un punto prezioso per stazionare a centro classifica e salvo punteggi eccessivamente bassi si candida ad affrontare al prossimo turno la prima del girone A, verosibilmente Panarella. "Domenica gioco contro quel gatto nero di Roberto spero di non ripetere lo spiacevole 2-3 dell'andata." Si annuncia senza ombra di dubbio una giornata molto accesa e ricca di colpi di scena, vi sarà da soffire.

 

 

 

 

 

BOCCIATI

Se in coppa il passaggio del turno è già cosa fatta in campionato il brutto arresto contro Cucciniello complica e non poco la rincorsa al primo posto. Domenica la sfida contro Galasso poteva sugellare una rincorsa iniziata a settembre invece una vittoria potrebbe solo portarlo a -4 dalla vetta. "Ci manca la presenza del capitano Doni che dopo la lunga squalifica tornerà a deliziarci con le sue magie".

Altro giro a vuoto per Buccolieri che proprio non riesce a fare amicizia con i tre punti. Il secondo pareggio consecutivo a poco serve alla squadra di Monteforte che per tornare in corsa per qualcosa che conta deve obbligatoriamente effettuare partite eccelse per inseguire uno dei traguardi ancora disposizione. Ci sentiamo di fare un saluto speciale a Mister Gigi che in questi giorni si trova Firenze per impegni personali e spera al suo ritorno di trovare qualche punto in più e magari un record di punti che già domenica ha rischiato di essere superato.

Dopo 17 giornate sempre a segno anche Pastore conosce le reti bianche, lo scorso anno questo personale record era caduto alla 13° giornata e da quel punto iniziò una fase di involuzione che l'ha portato fuori dal podio. "Speriamo di non incorrere in questa spiacevole abitudine. Al mercato vorrei che le punte fossero sorteggiate con un'urna. Perchè dare Lucarelli o Pato a chi sta pieno di attaccanti?" Di settimana in settimana escono le provocazioni o tali di Pastore che ci danno sempre verve nei commenti.

La capolista cade ai piedi di Charly e vede il gruppo avvicinarsi. "Domenica verremo agganciati. Meglio agire nell'ombra, i riflettori ci fanno male e l'influsso delle seccie c'ha colpiti. Il grave infortunio a Samuel complica non poco il nostro mercato." Gli esperti danno Galasso fuori dal podio entro un mese poichè gli uomini chiave come Cordoba, Simplicio e Amauri sembrano aver già dato tutto e Mauri tra un infortunio e l'altro non riesce più a dare continuità come lo scorso campionato.

Entriamo ora ad analizzare la triste storia di due decaduti, Valentino e Carta. Se per il primo anni fa c'è stata una gioia per l'eclettico mister di Atripalda il successo tarda arrivare, forse vi sarà sciopero dei treni ci suggeriscono le malelingue. Per entrambi la vittoria vuol dire novembre, quasi 60 giorni senza vittoria per Carta una settimana in meno per Valentino riusciranno a rompere il digiuno?

Il tecnico Alfredo al pari di Roberto hanno rivolto le loro attenzione alla palla a spicchi e visto i risultati hanno più di un motivo per farlo. I tifosi insorgono contro di loro e chiedono più entusiamo, vogliono vederli esultari al gol di Lavezzi o Del Piero e non alla bomba di Green o Smith dalla riga dei 6.25

Abbiamo avuto la possibilità di ascoltarli, "Vorrei vedere gli stadi di calcio puliti e sani come un palazzetto", commenta Carta, gli fa eco Valentino: "Dovremmo imparare tutti a prendere il meglio da questo sport, l'agonismo serve solo in campo, sugli spalti dovrebbero stare le famiglie, i bambini e non 4 scalmanati che non sanno come perdere tempo". Se Valentino e Carta meritano la colonna dei bocciati per i risultati in campo meritano un plauso per i consigli al di fuori del rettangolo di gioco.

 

Ricordiamo a tutti i mister che dal 1 al 15 febbraio sarà attiva la finestra di mercato. Come data per il mercato si è pensato per andare incontro a tutte le esigenze di farlo o il sabato 2 alle 20.30 o domenica alla stessa ora. Pertanto invito tutti voi a presentare eventuali problemi questo fine settimana, tra lunedì e martedì prossimo verrà pubblicata la data e il luogo del mercato.