PROMOSSI

19 giornata - L’anno nuovo inizia con tante sorprese e qualche conferma in negativo. I due fuggitivi inciampano in squadre meno quotate e si fanno raggiungere dal polemico Pastore che come sua consuetudine si fa vivo in sala stampa solo quando rivede la vetta. Ecco la sua dichiarazione: “Mi trovo lì per caso. Il campionato è già chiuso Angelo e Michele si giocano il primo posto mentre per Sabino arriverà la solita Coppa Italia.” Queste frasi sarcastiche hanno mandato su tutte le furie molti mister. Sul muro del sito è esplosa la rabbia di Russo che chiede giustizia a Buccolieri che domenica l’affronterà nella prima partita del giro di boa. Ebbene si siamo giunti a metà del campionato e tutti gli organici sono grazie a questa ultima rocambolesca giornata ancora in corsa per un posto al sole. La Coppa Italia entra nel vivo e con la seconda giornata vi sono già state le prime sentenze, Della Cerra e Russo sono matematica qualificati per i quarti di finale. Per la compagine di Montoro contro Ciampi sarà partita da dentro o fuori in caso di sconfitta l’avventura si interromperà bruscamente.
Il solito cinico Galasso ha la meglio contro l’includente Champion e con la simultanea vittoria contro Pastore si rimette in bagarre per la qualificazione in Coppa.
Verrebbe da dire … a volte ritornano, ebbene si Cucciniello ultimo in classifica ha strapazzato la corazzata di Liccardo con una facilità assurda è servito il miglior Seedorf della stagione per aprire le danze chiuse in bellezza da un gran gol di Rocchi. Il campionato sembra assumere una nuova prospettiva la partita di domenica contro un Carta probabilmente in dieci sarà da rampo di lancio per una grande rincorsa. Tutti lo sperano.
Super Buccolieri e il padron Santamaria sventola la bandiera bianca. Quando il giocattolo dell’allenatore Gigi gira son guai per tutti. “Son felice della vittoria anche perché possiamo con un pareggio domenica andare avanti in Coppa. Ogni anno siamo stati eliminati al primo turno spero la storia cambi.
Il discorso su Della Cerra non fa una piega, se Adriano segna i tre punti arrivano. Sebbene i punti dalla vetta siano 16 la storia insegna che il campionato è ancora lungo e con un filotto di vittorie consecutive tutto si può riaprire. “Abbiamo un problema nella linea mediana, i calciatori sono sempre troppo nervosi spero che al mercato riusciamo ad acquisire un mediano dai piedi buoni che garantisca equilibrio ed eviti quei cali di concentrazione che ci fanno saltare i nervi. Nonostante il suo primo gol da Pirlo mi aspetto molto di più…
Nel Valleverde di Atripalda si sono affrontati il peggior attacco firmato Carta e la peggior difesa targata Russo. Come sua consuetudine il mister di Valle è riuscito a farsi perforare dalla formazione atripaldese con una facilità assurda. “Ringraziamo la Gazzetta dello Sport per il bel voto dato al nostro capitano Ciccio Cozza al rientro dopo l’infortunio. Grande Skizzetto Natale è passato ma ricordi senza dubbio Santa Claus!

santamaria

 

BOCCIATI

Ci sentiamo di dover dedicare le prime righe dei bocciati del 2007 al campionissimo che oramai ci ha salutato. La storia di Valentino (foto in alto in ginocchio) è iniziata due anni fa coronata subito con un secondo posto in campionato poi l’anno scorso è stato sfiorato il grande slam, vittoria in campionato e secondo posto in coppa. Oggi invece non ci resta che contare i soli 15 punti raccolti in 19 partite e le sole tre vittorie, lo spettro ultimo posto è sempre più vicino. Dall’infermeria non giungono buone notizie, il bomber Riganò dovrà stare fermo per almeno 4 settimane, Bazzani appena rientrato non riesce a sbloccarsi e l’ex capocannoniere Toni sta dimenticando come si segna.
Tutti erano lì pronti ad aspettare la sconfitta beffa del tecnico Ciampi ed è arrivata. Solo un punto l’ha separato dal pareggio che sarebbe valso il primato solitario. Il mister in ritiro a Napoli è iniziata la lunga settimana prima dei due match più importanti della stagione, in Coppa è sfida da dentro o fuori contro l’odiato Pastore e in campionato c’è da affrontare lo spigoloso Santamaria che alterna splendide prestazioni a figuracce colossali.
Altro deluso della domenica è l’organico di Liccardo che con l’assenza di Crespo ha trovato molte difficoltà a sfruttare i numerosi cross dei suoi terzini. Domenica peserà la squalifica di Adrian Mutu, i problemi non sembrano mai finire sembra di rivivere la storia dello scorso anno di Russo che perse tutti i suoi portieri. Ricordiamo che la squadra di Torrette dopo aver perso Dida per un serio infortunio al ginocchio ha perso questa settimana Kalac in un infortunio simile. Tutti sperano nel rientro del brasiliano tra i pali ma la presenza non è scontata.
Miglior attacco, peggior difesa per la squadra di Valle non esistono mezze misure. Russo cerca di dare una sua spiegazione: “Credo sia dovuto al campionato che non si mischia. Ho fatto dei calcoli se avessi avuto il calendario di Della Cerra ora sarei a 40 punti. Appoggio la teoria di Pastore siluriamo due mister… Pastore e Ciampi perché tenino troppo culo.
Per Panarella è una maledizione, ogni gol di Mancini corrisponde ad una sconfitta. Il mister non si spiega ad ogni segnatura del brasiliano vi sia un brutto stop. In conferenza stampa si presenta lo stesso brasiliano che si sente di dire la sua: “Ho letto sul giornale questa grande cretinata. Per smentire tutti domenica siglerò una magica doppietta che ci permetterà di andare avanti in coppa. Sarà una belle sfida contro il mio alter ego Doni, due fantasisti a confronto, ci sarà da divertirsi sperando che si balli la samba!
Il padron Santamaria incassa tre macigni da Buccolieri ed è contestazione. I tifosi hanno voluto manifestare il scarso attaccamento alla maglia di alcuni elementi della squadra. La società sta decidendo se epurare o meno alcuni elementi andati sotto accusa. Il capitan Totti nella serata di oggi ha indetto una conferenza stampa per scongiurare ogni provvedimento: “Mi sento in prima persona tirato in ballo. Io sono il capitano di questa squadra di questa città. Tutti noi vogliamo raggiungere un obiettivo, la vittoria. Tutti i ragazzi sono con mister Gerardo. Ciampi domenica capirà che vuol dire la fame dei tre punti.

 

Per favore inviatemi via e-mail le vostre foto e un commento spontaneo in modo tale da agevolare il nostro lavoro. INVIA QUI La Redazione di Così in Campo.