PROMOSSI

20 Maggio 2006 - Tra una telefonata di Moggi e una scommessa clandestina siamo riuscito dopo una settimana a mettere su l'ultimo servizio del campionato. La classica premia la costanza di mister Valentino, ma ora vi è da affrontare lo scheletro nell'armadio, il DS (nella foto in alto) che dopo il mercato estivo chiede quando gli spetta. I legali dei contendenti hanno già dato vita ad un roboante faccia a faccia, la posta il palio è alta, la paternità dello scudetto 2005-06.

Fatta questa breve parentesi abbiamo deciso noi della redazione di dare il voto a tutta la stagione ai mister il tutto condito da un commento breve e pungente.

Come di dovere iniziamo dal nuovo campione, Alfredo Valentino, per lui voto 7. Con un organico non di grande spessore è riuscito a mettere nel carniere 61 punti che gli hanno garantito anche una nomination per la panchina d'oro. E' doveroso dare 10 al suo capitano Alex Del Piero che gli ha risolto le partite sempre subentrando ad Ibra segnando spesso le reti decisive in pieno recupero. Da segnalare anche il secondo posto in Coppa Italia, maestoso!

Per il tecnico Flaviano Cucciniello voto 8.5, mezzo voto in più perchè lo ringraziamo ancora una volta per la lettera giunta in redazione. Di lui va ricordato il grande centrocampo capace di garantire moltissimi assist, su tutti Marchionni con 10 assist-gol, intelligente!

Ad Aiello dopo anni di veleni e di attesa e giunta una buona notizia, Giuseppe Galasso torna a gioire, per lui voto 6.5. La squadra poggiava tutta la sua forza sull'apporto di Luca Toni per lui voto 10 e lode che gli ha garantito ben 31 gol su 38 giornate. Dell'attaccante va ricordata anche la media voto pari a 8.88(compresa dei bonus), decisivo!

Dopo il trionfo della passata stagione un podio anche quest'anno ad Angelo Liccardo voto 9. L'organico di inizio stagione era davvero poca cosa rispetto alla macchina da gol del 2006. Della società di Torrette va ricordata la febbre nera, per loro voto 8 che gli hanno garantito con una costanza di gol l'aggancio all'ultima giornata del terzo posto, negro è bello!

A Sabino Panarella voto 8. Chi avrebbe mai immaginato con una materia giocatori di tale pochezza un finale di stagione così esaltante. La compagine di Atripalda per il terzo anno consecutivo a portato a casa la Coppa Italia e anche per quest'annata il bilancio chiude in positivo. In evidenzia va senza dubbio la striscia di 7 vittorie consecutive, che gli hanno permesso in 11 giornate di portare a casa 10 vittorie e un pareggio (contro Ciampi), spettacolare!

 

 

 

 

BOCCIATI

Ora entriamo nella colonna dei bocciati. Mantenetevi forte i voti si annunciano molto brutti.

Doveroso aprire con Michele Ciampi per lui voto 0. Una stagione da dimenticare, mai in partita, peggior attacco tanti giocatori bruciati, pericoloso!!!

A Monteforte attendono con ansia il nostro giudizio, siamo molto rammaricati ma per Luigi Buccolieri voto 2. Con un tale attacco e un parco giocatori di ottimo spessore spesso è mancato il coraggio di osare e le 7 partite senza portiere hanno fatto il resto. Sopra le righe va senza dubbio Filippo Inzaghi per lui voto 8, SuperPippo ti aspettiamo al Mondiale, letale!

Discorso diverso va fatto per Giuseppe Petrozziello per la matricola del girone d'andata voto 6, per il disastroso ritorno voto 5. Da segnalare i numerosi infortuni in cui è incappato lo staff tecnico. Da rivedere la prossima stagione, rimandato!

Al duo Giancarlo Della Cerra e Alfonso Iannone voto 8, cioè 4 a testa! Una volta che nessun infortunio complica la vita alla squadra si mettono i mister mettendo da parte molto spesso nel periodo invernale Amauri, per lui voto 7.5, un vero uragano. Un voto speciale va anche a Ciccio Tavano per lui 9.5 di stima, talentuoso!

A Pierfrancesco Pastore voto 5.5. La sufficienza è mancata perchè questa volta gli scambi gli sono andati male, il brutto infortunio di Totti ha fatto il resto. A Monteforte va anche il record di giornata con ben 97.5 punti. Anche questa settimana va recriminando che vuole il fantacalcio a 10 così si mischia, ripetitivo!

Al Padron Gerardo Santamaria voto 5. Sempre sulla graticola, ha lasciato la squadra in balìa del suo destino nel periodo cruciale del campionato. Nonostante tutto il grande centrocampo e un gladiatorio Bresciano per lui voto 7 gli hanno permesso di restare in scia fino alla fine, inconcludente!

Chiudiamo i nostri commenti con Rocco Buttiglione per lui voto 4.5, la media di 9 del girone d'andata e 0 del ritorno. La squadra si è sciolta sotto il sole quando forse serviva una sterzata. Ci sentiamo di dare un voto di stima a Sebastien Frey per lui voto 8, fin quando era presente il primo posto è sempre stato saldo, dopo il tracollo, tragedia!

 

 

 

 

 

 

La Redazione