PROMOSSI

10 gennaio 2006 - Ben ritrovati a parlare di fantacalcio nel nuovo anno, la 18° giornata di campionato ci proietta dai campi da gioco vecchie e nuove storie. La continuità di Buttiglione, la tenacia di Cucciniello, la sofferta vittoria di Galasso e l'undicesima sconfitta di Ciampi. Dall'altro lato Panarella rivede la luce dopo due mesi, Liccardo perde la sua lunga imbattibilità e Buccolieri si riscopre grande goleador. Con una giornata d'anticipo Buttiglione si è candidato Campione d'inverno, le statistiche gli sono contro visto che nella maggiorparte dei casi il fuggitivo si è ritrovato a passare un marzo nero, chiedere a Panarella Cucciniello e Santamaria che negli anni scorsi dopo inverni a primeggiare si sono ritrovati con un pugno di mosche.

Questa giornata il campionato si intreccia diabolicamente con l'andata dei quarti di finale. Da 5 anni a questa parte Coppa vuol dire Panarella e per non venir meno alla regola la compagine di Atripalda da 12 punti al suo rivale Santamaria e si ritrova già con un piede in semifinale dove affronterà la vincente di Pastore e Bottiglione. Il dominatore della Coppa, non ha voglia di esaltarsi per una vittoria, lascia una breve dichiarazione: " Vorrei solo elogiare la prova del mio bomber per caso, Zlatan Muslimovic che tutti davano in partenza. Il campionato per noi è oramai discorso chiuso non possiamo fallire l'obiettivo della Coppa. Forza Ragazzi." La vittoria è giunta anche grazie all'exploit del bomber venuto dall'est Zlatan Muslimovic (foto in alto).

Dopo le furiose critiche della stampa per la pochezza dell'attacco questa vittoria ha zittito molti, ma una rondine non fa primavera.

Altra bella storia da raccontare è la sonora vittoria di Buccolieri che però non potrà gioire più di tanto per l'inaspettato infortunio di Sicignano, l'unico portiere a sua disposizione. L'approdo in semifinale sembra cosa fatta, visti i 14 punti di vantaggio, ma ora giocare in 10 uomini il prossimo delicato incontro complicherà i piani della società montefortina che molto contava sul raggiungimento della finale della competizione nazionale. In campionato Ciampi non ha reso vita facile anzi sembrava quasi certo un pareggio a dir poco favoloso per l'ultima in classifica che ora però sembra aver mollato definitivamente.

Solita routine per Buttiglione che si toglie lo sfizio di dare 6 punti all'acerrimo rivale Pastore e contro uno svaghito Santamaria porta a casa 3 punti che vogliono dire fuga solitaria. Ben 7 sono i punti di distacco dal gruppo e ora si avrà il tempo per pianificare il passaggio al turno successivo senza alcun patema.

Da Capocastello arriva forte il ruggito del leone Cucciniello che incamera il sesto risultato utile consecutivo. Le doppiette di Lucarelli e dell'oramai ristabilito Marchionni il tutto condito dal quinto gol stagionale del difensore Terlizzi spianano la strada al rullo compressore di Mercogliano che aggancia la terza piazza e si porta ad un punto dal bel Pastore. "Sono contento per aver anche aumentato sensibilmente il mio personale record di punti. Peccato che siamo fuori dalla Coppa, potevamo dire la nostra!" Il mister è stato avvistato al stadio San Luca di Siena per osservare qualche giocatore in vista del mercato di riparazione, l'arrivo di Gastaldello è più di una diceria locale.

Dopo il 2005 all'insegna della sfortuna per la compagine di Aiello del Sabato si ritrova cinico e spietato contro la matricola Petrozziello. Galasso non vuol farsi castelli in aria ma sotto sotto crede nel ritorno nell'Olimpo del calcio, che conta facendo gli opportuni scongiuri. La partenza di Vieri sembra aver sollevato il gruppo da pressioni continue da parte dei media per il suo mancato utilizzo.

Anche questa settimana Valentino si è fatto segnare per aver al meglio minimizzato il suo momento no in zona gol, il quarto 0-0 fa inveire, e non poco, Pastore che critica la scarsa vena realizzativa di un suo diretto rivale, "Tiene un culo immane. Io se non segno merito di perdere, lui se non segna pareggia..."

 

 

BOCCIATI

E' doveroso partire con i bocciati parlando di Peppe Petrozziello che è caduto sotto i colpi di Langella, "Ma abbiate pietà. Da quanto tempo non segnava quillo muorto? So troppo contento che Cesco ha perso o piglio e ci passo 'ncuollo!!!" Da segnalare che il 2006 è iniziato nel peggior dei modi con il grave infortunio di Emiliano Bonazzoli che sicuramente potrà dare un mano ai suoi dal letto dell'ospedale...

Voci da Avellino danno in rottura la coppia Della Cerra - Iannone tra i due una furiosa telefonata ha avuto per protagonista l'impiego del rumeno mutu. Il mister "ufficiale" della squadra Della Cerra assente per delicati impegni sportivi ha lasciato pieno mandato al suo vice pregandolo però di metter in campo il suo pupillo, così non è stato e il caos ha avuto inizio. "Con Valentino abbiamo un conto aperto, solo per mezzo punto ci ha negato la vittoria. Domenica vogliamo il passaggio del turno con o senza Flachi ce la faremo!"

Martins decide di lasciare la squadra per la Coppa d'Africa nel peggiore dei modi, con un 3.5 in pagella che ha pesato non poco sull'economia di tutta la gara e forse irrimediabilmente anche sul passaggio alle semifinali. Liccardo spera in cuor suo di giocare un brutto tiro al confinante Buccolieri. "Se pensiamo che la prossima settimana Sicignano non gioca e Cruz si possiamo ancora crederci. Contro Buttiglione giocheremo per vincere, noi tifiamo Pastore."

Sconfitta dal sapore agro-dolce, vero che è giunta l'undicesimo stop ma è anche vero che la squadra ha dimostrato ancora di esserci sul piano morale e fisico, se solo le punte avessere finalizzato meglio la mole di gioco del centrocampo ora si poteva parlare di impresa Ciampi, ma così non è stato. Scontatissimo il silenzio stampa ma speriamo di rimandare il tutto ad una prossima intervista doppia porta-fortuna.

Il padron Santamaria getta via alle ortiche il passaggio del turno della Coppa e ora può solo sperare in sventure altrui, "Siamo consapevoli di aver regalato alla capolista tre punti importanti e all'amico Panarella, genio della competizione, un vantaggio forse incolmabile. Non dobbiamo demordere anche perchè domenica faremo visita alla Montorese, il campionato è ancora aperto."

Chiudiamo il servizio rendendo merito, incredibile ma vero, alla saggezza di Pastore. In serata appena concluse le partite il mister ha reso merito al vittorioso Panarella elogiando la grande prova e dettosi dispiaciuto di aver dato qualche punto di distacco al nemico di sempre. "Quando io faccio zero gol merito di perdere. C'è gente qua che vive con gli 0-0. Ho fatto la più brutta partita dell'anno spero sia stata la prima e l'ultima. Buttiglione? Pensa solo al denaro, io devolverò parte dell'eventuale vincita ai poveri orfanelli del mio paese non possono permettersi la schiuma per i capelli!"

Il prossimo turno si annuncia carico di veleno e forse i primi giudizi potranno essere espressi.

 

Ricordiamo ai mister ancora impegnati in Coppa che la prossima domenica vi sarà il turno di ritorno. Prendete tutte le informazioni utili dal link relativo al Trofeo situato nell'Home Page del portale.

 

La Redazione